Motorsport: sorprese alla finale 2016
L'ex campione GP2 Fabio Leimer si è assicurato uno dei cinque titoli di campionato nella finale del Campionato Svizzero Karting sponsorizzato da autobau a Lignières. Nella classe regina KZ2, c'è stato un finale quasi inaspettato. Per Loïc Vindice, la finale nei kart KZ2 da 50 CV sembrava essere solo una formalità. Ma Loïc Vindice si è arenato sul veloce [...]
Per Loïc Vindice, la finale nei kart KZ2 da 50 CV sembrava essere solo una formalità. Tuttavia, Loïc Vindice non è riuscito ad affrontare il veloce e bagnato circuito TCS e si è piazzato in fondo allo schieramento nelle due manche. Nel frattempo, André Reinhard ha recuperato molti punti con una vittoria e un secondo posto. Alla fine, lo sfidante è arrivato solo quinto in finale, quindi Loïc Vindice ha potuto tirare un sospiro di sollievo dopo un modesto nono posto: "Non è stato il mio fine settimana, ma tutto ciò che conta ora è il titolo". Il pilota DR Philippe Kissling, che gareggia in KZ2 solo da un anno, ha festeggiato la sua prima vittoria della giornata.
In nessun'altra classe i migliori piloti erano così vicini come nella Iame X30 Challenge. Con un secondo posto nella prima manche, Norick Lehner ha aumentato leggermente il suo vantaggio in classifica su Hicham Mazou, ma all'inizio della seconda manche è stato costretto a uscire di pista nel caos generale e si è ritirato. Al sesto posto, Hicham Mazou aveva esattamente lo stesso numero di punti di Norick Lehner prima della finale! Con una partenza super, Norick Lehner ha presto preso il comando nella gara decisiva e ha festeggiato il suo primo titolo di campione davanti a Mazou, che ha concluso al quinto posto.
Fabio Leimer corona il ritorno al karting con la vittoria del titolo
Nella nuova classe OK Senior, il leader del campionato Fabio Leimer non ha opposto la minima resistenza ed è stato praticamente incoronato campione dopo la seconda delle tre gare. "È andato tutto alla perfezione. Sono molto contento, perché fino alla scorsa primavera non salivo su un kart da dieci anni", ha dichiarato il campione 2013 della GP2. Anche nella classe Iame X30 Junior, il favorito al titolo Savio Moccia è stato intoccabile e ha vinto chiaramente tutte e tre le gare.
Nella classe Super Mini junior, Elia Sperandio non è arrivato oltre la metà classifica in nessuna delle tre gare. Un quinto posto nella prima gara è stato sufficiente ad Alessio Fagone per vincere il titolo. Il fatto che non sia andato oltre il 10° posto nella finale, vinta da Antonio Lagrotteria, non ha più avuto importanza. Sperandio è sceso al quarto posto in campionato dietro a Shannon Lugassy e Samir Ben.
www.autosport-ch.com/kart
Foto: SKM