12H Sebring: due bernesi in vena di festeggiamenti
SUCCESSI PER JANI E TRUMMER Due dei tre piloti svizzeri hanno potuto festeggiare dopo la 12 Ore di Sebring. Simon Trummer ha conquistato la vittoria e il titolo Endurance nella classe LMP2, Neel Jani con la Porsche il suo primo podio GT al primo tentativo. In una gara estremamente emozionante, svoltasi nel cuore della Florida con un bel clima di fine estate, la testa della corsa è passata di mano in mano per tutta la [...]
In una gara estremamente emozionante, svoltasi nel cuore della Florida con un bel tempo di fine estate, la testa della corsa è cambiata non meno di 34 volte nel corso delle dodici ore. Ognuno degli otto terzetti della prima classe Daytona Prototype (DPi) dell'IMSA è stato in testa a un certo punto.
Alla fine, Mazda Motorsports ha ottenuto il miglior piazzamento con dieci secondi di vantaggio sull'Acura Team Penske. La seconda Mazda DPi ha chiuso al terzo posto, mentre la Cadillac DPi, spesso vincitrice, ha conquistato i quattro posti successivi.
La tradizionale e più antica gara di durata degli Stati Uniti ha dovuto essere rinviata da metà marzo a metà novembre a causa della pandemia di Corona. La prossima 12 Ore di Sebring è prevista per marzo 2021.
Vittoria in LMP2 e titolo Endurance per Simon Trummer
La prima vettura sportiva secondo i regolamenti LMP2 seguiva in nona posizione - con Simon Trummer al volante. Ad eccezione di 16 giri nel primo terzo di gara, il pilota bernese e i suoi due partner statunitensi sono sempre stati al primo posto nella loro classe.
Il vantaggio di due giri accumulato all'inizio rispetto al primo dei tre avversari di classe - tutti con Oreca 07-Gibson - li ha portati in sicurezza al traguardo dopo 340 giri, poco dopo le 22.00 ora locale.
Mentre il suo compagno di squadra Patrick Kelly e il team P1 Mathiasen Motosports hanno conquistato il titolo LMP2 nel campionato IMSA, Trummer si è assicurato il titolo IMSA Michelin Endurance Cup in solitaria nella seconda classe più veloce, composta dalle quattro gare di durata a Daytona, Road Atlanta, Petit Le Mans e Sebring. Congratulazioni!
Doppia vittoria GT per Porsche
La vittoria della classe GTLM a favore di Porsche GT Motorsport è stata decisa negli ultimi 15 minuti. Dopo l'ultima delle nove fasi di safety car, Nick Tandy si è fatto strada nella scia della BMW M8 GTE, che era stata in testa fino a quel momento.
Poco dopo la ripartenza finale, i primi hanno subito una foratura a causa di una collisione nel folto gruppo di vetture GTD. Tandy ha preso il comando con la Porsche 911 RSR da 515 CV e non l'ha mollato fino al traguardo.
Per il britannico e il suo compagno di squadra francese Frédéric Makowiecki si è trattato della terza vittoria consecutiva alla classica di endurance di Sebring. Earl Bamber, che ha guidato entrambe le vetture di serie nel finale di stagione della serie nordamericana di corse per auto sportive, ha tagliato il traguardo in seconda posizione, a nove secondi di distanza.
Il primo podio Porsche di Neel Jani in tre anni
Neel Jani è così diventato il terzo pilota, insieme al neozelandese e al belga Laurens Vanthoor, a salire sul podio della combattutissima categoria GT al primo tentativo.
Neel Jani: "Partecipare a una doppietta per Porsche nella mia prima gara all'ultimo evento ufficiale della serie IMSA è quasi incredibile. Il mio perfetto debutto in GT mi dà una sensazione fantastica. Sono semplicemente felice!".
Per il pilota del Lago di Costanza si è trattato del primo podio con Porsche in tre anni esatti, quando ha ottenuto il terzo posto assoluto in Bahrain nella gara d'addio della 919 Hybrid al Campionato Mondiale Endurance. In seguito, il vincitore di Le Mans e Campione del Mondo 2016 si è concentrato sul progetto Porsche Formula E, che ha lasciato alla fine della stagione 2019/20.
Ha partecipato anche a Le Mans e al WEC con Rebellion, con cui Jani ha ottenuto diversi podi.
Il team Porsche Works deve accontentarsi del terzo posto in campionato, dietro Chevrolet e BMW, nell'ultima stagione IMSA.
Nessun lieto fine per Marcel Fässler
Corvette Racing ha conquistato tutti e tre i titoli (pilota, team e costruttore) nell'anno di esordio della nuova Corvette C8.R con motore centrale V8. Tuttavia, Marcel Fässler, terzo pilota con il numero di partenza #4 nelle gare di durata a Daytona, Road Atlanta e Sebring, non ha molto da guadagnare a livello personale.
La sua terza e ultima gara della stagione con Oliver Gavin e Tommy Milner come partner non è andata secondo i piani. Una sosta ai box non programmata nel primo quarto di gara e un danno alla sospensione posteriore hanno fatto accumulare al trio un notevole ritardo.
Con un distacco di 40 giri dal duo Porsche, il risultato è stato solo un sesto e ultimo posto nella classe GT works team e un 26° posto assoluto su 31 vetture partite.
La classifica generale non ufficiale (eventuali penalità di tempo potrebbero seguire in seguito) è disponibile come segue qui.