8H Bahrein: un handicap troppo grande 🎥

BUEMIS TOYOTA CHANCENLOS Sébastien Buemi ha vinto Le Mans con i suoi due partner. Ma la zavorra del successo nella finale del WRC in Bahrain era troppo per la loro auto. I loro compagni di squadra hanno conquistato la vittoria e il titolo di campione del mondo. Ci sono state solo lotte per le posizioni nella LMP2 e nelle due classi GT, come dimostrano gli highlights del Bahrain. Sébastien Buemi e [...]

Ci sono state solo lotte per le posizioni in LMP2 e nelle due classi GT, come dimostrano gli highlights dal Bahrain.

Sébastien Buemi e i suoi due partner abituali Kazuki Nakajima e Brendon Hartley hanno pagato il prezzo della loro vittoria a Le Mans due mesi fa. L'handicap imposto alla Toyota TS050 Hybrid, leader del campionato mondiale, era troppo grande rispetto alla vettura gemella fin dall'inizio.

Recidivo
Di conseguenza, Mike Conway, Jose Maria Lopez e Kamui Kobayashi sono stati in testa dall'inizio alla fine sotto i riflettori del circuito del GP del Bahrain. La squadra con lo svizzero ha mantenuto una leggera pressione per tutta la distanza, ma ha dovuto ammettere la sconfitta di circa un minuto dopo 263 giri.

Lo stesso arrivo in vetta si era visto un anno fa nello stesso luogo, quando la gara di otto ore nello stato desertico valeva come quarto appuntamento della stagione incrociata del FIA World Endurance Championship 2019/20. In via eccezionale, la squadra del WEC, che era stata ridotta da Rebellion Racing e da altri team, ha fatto di nuovo tappa in Bahrain per riempire il calendario del WEC con un'altra gara fuori dall'Europa.

Solo 24 vetture hanno preso il via all'ultima prova del WRC in Bahrain. La Toyota era l'unica favorita della LMP1 (Foto: Toyota).

Alcuni a Le Mans, altri nel WRC
Il trio vincente di Bahrain 1 & 2 ha dovuto ammettere la sconfitta per due volte di fila a Le Mans con molta sfortuna, ma ora festeggia per la prima volta la vittoria del titolo nel campionato piloti. Solo cinque punti separano i due team Toyota.

Nella classifica a squadre, il Toyota Gazoo Racing era già stato incoronato campione del mondo, così come il Rebellion Racing al secondo posto. Come Fernando Alonso prima di lui, l'argentino Lopez è riuscito così ad appuntarsi un titolo di campione del mondo in due categorie diverse (FIA WTCC e ora FIA WEC).

Il trio Toyota con la #7 ha avuto sfortuna a Le Mans nel 2019 e nel 2020. La vittoria del titolo di campione del mondo è ora una bella consolazione.

Buemi è rimasto realista
Il detronizzato campione del mondo di endurance di Aigle ha preso la sconfitta di stretta misura. Soprattutto perché non ha mai nascosto di considerare le tre vittorie di Le Mans del 2018, 2019 e 2020 più importanti di qualsiasi altra cosa.

Sébastien Buemi: "Complimenti ai nostri compagni di squadra che hanno disputato una gara impeccabile. Abbiamo fatto del nostro meglio, ma il nostro handicap per il successo era troppo grande. Sapevamo di essere mediamente più lenti di mezzo secondo al giro, quindi non avevamo reali possibilità di vittoria. La vita è così: a volte si vince e a volte si perde. Mi sono comunque goduto gli ultimi giri con la TS050 Hybrid".

Quando non era lui stesso al volante, Sébastien Buemi poteva solo assistere impotente alla vittoria e al titolo dell'altra Toyota.

Più combattimenti nelle altre classi
Le posizioni da 3 a 7 sono andate a cinque dei sei team LMP2. I primi quattro classificati erano distanziati di soli 28 secondi al traguardo.

Il team svizzero-francese Cool Racing con i ginevrini Antonin Borga, Alexandre Coigny e il doppio cittadino Nicolas Lapierre ha deciso di non partecipare alla trasferta in Bahrain.

Doppia vittoria per Porsche, titolo mondiale per Aston Martin
Porsche Motorsport ha festeggiato una doppia vittoria nelle vetture GT works. Il titolo di campione del mondo, tuttavia, va all'Aston Martin nelle classifiche costruttori e piloti.

Il trionfo della seconda vettura e il terzo posto dei danesi Nicki Thiim/Marco Sörensen, vittoriosi in Bahrain e nel WRC, a Le Mans, dove la Porsche vincitrice del record non è riuscita a salire sul podio, hanno ripagato pienamente il team britannico.

I "gialli" di Aston Martin Racing hanno conquistato il titolo mondiale costruttori GT, ma i "bianchi" di Porsche hanno vinto l'ultima prova (Foto: Marius Hecker/FIA WEC).

Unico svizzero tra le auto sportive GT, l'imprenditore grigionese del settore aeronautico Thomas Flohr si è classificato quarto nella classe Am in Bahrain a bordo di una Ferrari 488. Nonostante il supporto dei professionisti Francesco Castellacci e Giancarlo Fisichella, è rimasto senza podio nella stagione che si è conclusa.

Risultati 8 Ore di Bahrain 2020

Classifica finale WRC piloti LMP

fiawec.com

(Visitato 405 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento