Simracing: Aeberhard vince anche virtualmente 🎥
CONVINTO È CONVINTO Jürg Aeberhard si è imposto nell'ultimo turno di qualificazione della Swiss Simracing Series 2020. L'uomo di Berna sa anche come gestire una Porsche GT3 come un vero pilota. Ha guidato duramente in pista e si è concentrato sui simulatori. L'immagine di copertina mostra Bettina Buess nel Racing Centre di Basilea, da dove le scene [...]
Si è trattato di una guida dura in pista e di una guida concentrata nei simulatori. L'immagine di copertina mostra Bettina Buess al Racing Centre di Basilea, dove sono state girate le scene dei momenti salienti.
Il successo di Jürg Aeberhard era già evidente nelle qualifiche. Il pilota bernese conosce il circuito digitale del Mugello - come molti altri circuiti - dalla sua vita reale di pilota. Qualche anno fa ha vinto la Porsche Sports Cup in Germania.
Allenatore e partner di gara nella Porsche Cup Suisse
Nella Swiss Porsche Cup, Aeberhard allena diversi piloti ANTperformance durante le gare. Ad esempio, il nuovo arrivato in Porsche Andy Feigenwinter.
Il 33enne garagista di Biglen ha piazzato la 911 GT3 R appena acquistata del campione svizzero di Hillclimb dello scorso anno in prima fila sulla griglia di partenza della gara di durata del Mugello in estate. Ha poi guidato l'auto da Basilea fino al secondo posto assoluto.
Vittoria controllata al terzo tentativo
Nella gara di qualificazione di 20 minuti, Aeberhard non ha mostrato alcuna debolezza nel suo simulatore. Il poleman si è distanziato abilmente dagli altri 22 concorrenti di simulazione di gara.
Dario Apa, che è rimasto a lungo in quarta posizione, ha iniziato a recuperare a metà gara. Prima ha superato Roger Schmucki davanti a lui, poi ha superato anche Francesco Santaguida e ha ridotto il distacco da Aeberhard. Quest'ultimo, però, con intelligenza e controllo, ha salvato il suo vantaggio fino al traguardo, mentre ad Apa è stata inflitta una penalità di 10 secondi. Nonostante ciò, è riuscito a concludere terzo e a qualificarsi per la finale.
Quasi più difficile che nelle corse reali...
Il vincitore si è detto felice di essersi qualificato per la finale in questo modo al terzo tentativo.
Jürg Aeberhard: "Faccio gare di simulazione per hobby da molto tempo, ma finora era più che altro una preparazione per le gare reali. Inoltre, non avevo mai guidato con il software utilizzato da Swiss Simracing, quindi all'inizio ho trovato qualche difficoltà. Il fatto di conoscere il vero Mugello è stato sicuramente un vantaggio. Ma ho dovuto spingere, è stato quasi più difficile che con la vera auto da corsa...".
Altri otto finalisti
Di conseguenza, Jürg Aeberhard, Francesco Santaguida e Dario Apa nella categoria Standard e gli over 40 Andreas Bohny, Marcel Bauchli e Ivo Laubscher si sono qualificati per la finale, che è stata disputata da 18 corridori ciascuno.
Le due signore Bettina Buess e Desireé Blumer hanno dovuto accontentarsi dell'ultimo posto nella gara virtuale del Mugello. Tuttavia, le signore, attive anche nello slalom svizzero e nelle gare di montagna, si sono qualificate per la finale nella loro categoria.
Sede finale aperta
A differenza delle cinque gare di qualificazione, che i Simracers potevano disputare da casa o in un centro corse, tutti i finalisti partiranno dalla stessa sede per l'evento finale del 6 dicembre. Il Comitato Organizzatore comunicherà per tempo ai piloti quale sarà il centro di gara.
Quattro circuiti in lista d'attesa
Durante l'ultima sessione di qualifiche, sono stati annunciati anche i quattro circuiti selezionati per la finale. Si tratta di Barcellona (E), Laguna Seca (USA), Monza (I) e Vallelunga (I), che i finalisti potranno ora scegliere. Scopriranno quale circuito sarà utilizzato solo il giorno della finale.
I campioni della Swiss Simracing Series 2020 riceveranno un premio in denaro che potrà essere riscattato e versato solo in relazione a un'attività di motorsport. Inoltre, i vincitori riceveranno premi non in denaro o la partecipazione esclusiva a un corso di licenza di guida.