Drytech Cup: gli svizzeri chiedono di pagare 🎥

VITTORIA TOTALE PER BEAT OERTIG Più svizzeri che mai hanno sfruttato le opportunità di partenza nella Vorarlberg Drytech Race Cup a causa della mancanza di gare proprie. Beat Oertig è stato anche il vincitore assoluto. Beat Oertig nello slalom di montagna Arlberg e Gargellen nel video di Austria Racing Pics Vorarlberg (molte grazie!). Originariamente erano previsti nove eventi per la [...]

Battere Oertig allo slalom di montagna Arlberg e Gargellen nel video di Austria Racing Pics Vorarlberg (molte grazie!).

Originariamente erano previsti nove eventi per il campionato per piloti con o senza licenza di corsa nel Vorarlberg, che si svolge dal 1980. Dopo che i primi tre eventi sono stati autorizzati a svolgersi con un concetto di protezione speciale, gli slalom di montagna a Damüls e Eichenberg Corona hanno dovuto essere cancellati.

Sono rimasti gli slalom di montagna sull'Arlberg (10/11 luglio) e a Gargellen (22/23 agosto) e lo slalom al Drivingcamp Röthis, che è stato posticipato dal sabato di Pasqua al 26 luglio. Il risultato è stato comunque di cinque gare selettive per la Coppa Internazionale Drytech Automobile Race 2020.

Problema del lusso
Con la mancanza di eventi motoristici nei paesi vicini, il RRCV (Renn & Rallye Club Vorarlberg), in qualità di organizzatore, si è trovato di fronte al problema di lusso di un numero eccessivo di partecipanti.

Per l'Arlberg Klein Slalom del secondo fine settimana di luglio, si erano iscritti non meno di 315 partecipanti provenienti da Austria, Germania, Principato del Liechtenstein, Alto Adige e Svizzera. Poiché solo 190 sono stati ammessi alla partenza, molti sono rimasti delusi.

La Lotus V6 Cup Suisse ha preso il via in tutte le gare del RRCV. Dino Wintsch è sempre stato in testa e probabilmente avrebbe vinto la Drytech Race Cup se non fosse partito da Röthis (Foto: Wisu Bucher).

Molti svizzeri
La Svizzera, la nazione con il maggior numero di partecipanti, domina la classifica finale con 19 cavalieri tra i primi 30. Con Beat Oertig, la Svizzera è anche il vincitore assoluto, che riceverà il trofeo più grande e un premio in denaro di 1500 euro (in totale 6000 euro).

Sono state disputate cinque gare - due ciascuna sull'Arlberg e a Gargellen più Röthis - meno un risultato di strike. In caso di parità, ha contato prima il miglior risultato di strike, seguito dal maggior numero di partenti nella classe.

Per una volta non all'ombra di Bürki
Beat Oertig di Stehrenberg ha vinto tutti e quattro gli slalom di montagna con la sua Peugeot 106 Maxi nel Gruppo H fino a 1,6 litri. La sua unica sconfitta è stata a Röthis.

Anche il campione Lotus V6 Dino Wintsch e Manuel Santonastaso hanno ottenuto quattro "centinaia" ciascuno con quattro vittorie di classe sulla montagna. Entrambi, tuttavia, hanno deciso di non partecipare allo slalom vicino al confine a fine luglio. Wintsch a causa di vacanze programmate da tempo, l'imprenditore dei trasporti turgoviese per motivi di tempo.

Manuel Santonastaso è uno degli svizzeri che ha sfruttato volentieri le opportunità di partenza nel Vorarlberg a causa della mancanza di gare di montagna nazionali (Foto: Peter Wyss).

Marco Schöbel del Vorarlberg è arrivato solo secondo nella gara di sabato sull'Arlberg con la sua Ford Focus RS di serie nel Gruppo F+3000 dietro a Fabian Rüegg di Hittnau su VW Golf R, così come Oertig dietro a Andy Külling di Trasadingen su Peugeot 106 GTi in Röthis.

Tuttavia, a causa della forza della classe (10 concorrenti), lo svizzero ha guadagnato undici millesimi di punto in più rispetto al campione 2018 (7 concorrenti), per cui la vittoria assoluta va a lui.

Ben nove svizzeri, la maggior parte dei quali noti anche per le salite e gli slalom nazionali, si sono piazzati tra i primi dodici. Qui le classifiche generali e di classe con statistiche sul numero di partecipanti e sul palmarès dal 1980.

Il campione Beat Oertig (a sinistra) e Martin Bächler, che è arrivato due volte secondo nella H-1600 all'Arlberg.

La pianificazione per il 2021 è in corso
Gli stessi eventi sono previsti per il prossimo anno. La scelta degli eventi da organizzare non è principalmente nelle mani della RRCV, come nel caso dell'anno eccezionale che sta per concludersi.

  • 3 aprile (sabato di Pasqua): Slalom Drivingcamp Röthis
  • 12/13 giugno: Slalom di montagna di Damüls
  • 9/10 luglio: Slalom di montagna Arlberg
  • Data ancora non chiara: Steinbock Mountain Slalom Gargellen
  • Data ancora non chiara: Slalom di Eichenberg

rrcv.at

(Visitata 518 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento