Audiokanzlei: qui si possono ottenere podcast su misura
Aziende, marchi, influencer, artisti: molti hanno scoperto il mezzo dei podcast per avvicinare il loro messaggio o un prodotto al gruppo target. L'Audiokanzlei ha reso mobile lo studio. Quando Dino Giglio ha avviato la sua attività, "Die Audiokanzlei", dopo oltre dieci anni di lavoro in radio, l'ex direttore dei programmi di [...]
Quando Dino Giglio si è messo in proprio con "Die Audiokanzlei" dopo oltre dieci anni di attività nel settore radiotelevisivo, l'ex direttore dei programmi di Radio 105 intendeva in realtà solo soddisfare il crescente bisogno di podcast a livello professionale e fisso.
L'auto podcast arriva al cliente
Poi è arrivato il blocco nella primavera di quest'anno e Giglio e il suo team (Rosanna Grüter per i concetti, Massimo Laqaules e Kurt Humann per il sound design) hanno capito subito che ci sarebbe stata una trasformazione digitale di proporzioni inimmaginabili e che sarebbe stato necessario trovare nuove soluzioni.
Hanno rapidamente sviluppato l'idea della PodCar, uno studio mobile di alta qualità con cui possono recarsi dai clienti e registrare i loro podcast praticamente sulla soglia di casa.
L'idea in sé non è rivoluzionaria; dopo tutto, esistono OB Van con i quali si spostano interi studi per la TV o la radio. Ma si tratta di una scatola molto grande, inaccessibile per i signori svizzeri.
Isolamento perfetto nel furgone con la stella
Dino Giglio ha scelto come base una Mercedes-Benz Marco Polo. Perché?
Dino Giglio: "Abbiamo fatto un test acustico nel retro di diverse auto di grandi dimensioni. Nella Marco Polo l'acustica era semplicemente la migliore, quello che abbiamo registrato lì suonava perfettamente".
Ciò è dovuto, tra l'altro, al buon isolamento e alla cappelliera, che è incorporata nel Marco Polo; è possibile alzare il tetto. Quasi certamente, i progettisti Mercedes-Benz di questo lussuoso camper non avevano in mente uno studio di registrazione mobile!
Dino Giglio: "Suona esattamente come in uno studio di registrazione quando ci si siede e si registra".
Le apparecchiature audio sono state installate da Auris di Muntelier, un'azienda specializzata nella costruzione di studi. Die Audiokanzlei ha fatto realizzare gli arredi interni da Sortimo di Oberhasli. Nel complesso, un investimento a sei cifre.
Pacchetti personalizzati in base alle esigenze
Ecco come ottenere un podcast: Contattare lo studio legale audio, chiedere un preventivo (non ci sono prezzi fissi, il pacchetto giusto viene messo insieme per ogni individuo).
La PodCar sta per arrivare in Svizzera e (al momento) ha ancora bisogno di un allacciamento alla rete elettrica per la tecnologia. Presto verrà installata una batteria ricaricabile con un'autonomia fino a 3 ore senza alimentazione di rete - e si partirà.
Il carrello è in uso da qualche giorno
Per conoscerci meglio, ci facciamo venire a prendere da qualcuno per portarci a fare un giro. Dopotutto, questa è una prima svizzera - la PodCar è in strada solo da due giorni.
Con successo, come riferisce Dino Giglio, che guida il Marco Polo in prima persona.
Dino Giglio: "Sono appena arrivato da Sciaffusa. Ho registrato un radiodramma lì".
Per chi è adatta la PodCar?
Dino Giglio: "Per artisti, influencer, blogger, aziende o privati - semplicemente chiunque voglia comunicare, abbia bisogno di interviste, voglia raccontare storie".
Per tutti, quindi.
I clienti possono scegliere tra tre varianti
Attualmente ci sono tre opzioni: si prenota il tempo nella PodCar, la registrazione viene poi masterizzata da Die Audiokanzlei.
Seconda opzione: il team si occupa della post-produzione, della distribuzione su Spotify, Apple e Google, se lo si desidera, del sound design.
Terza variante: un concetto viene sviluppato insieme ad Audiokanzlei. Il cliente ha sempre a disposizione il supporto tecnico.
Dino Giglio: "Possiamo anche fare streaming, in diretta sul 5G".
Al momento, il team non ha rivali sulla strada, ma più tempo ci vorrà, più l'idea del business mobile prenderà piede.