Furgoni per le consegne: la riduzione di CO2 mostra i suoi effetti
FUNZIONA Con 19 modelli, ora sono disponibili molti più furgoni elettrici per le consegne. I requisiti di riduzione delle emissioni di CO2 stanno avendo l'effetto desiderato. Il Club Svizzero dei Trasporti mostra quali sono i modelli con il minor impatto ambientale. Tra i nuovi modelli elettrici disponibili ci sono i furgoni Citroën ë-Jumpy, Mercedes eSprinter e Peugeot e-Expert, ciascuno con due diverse dimensioni di batteria e quindi utilizzabile [...]
Tra i nuovi modelli elettrici disponibili ci sono i furgoni Citroën ë-Jumpy, Mercedes eSprinter e Peugeot e-Expert, ciascuno con due diverse dimensioni di batteria e quindi di autonomia.
Forme del corpo comuni in offerta
Nuovi sono anche il minibus Peugeot e-Traveller e il pick-up Renault Master Z.E.. In questo modo, tutti i tipi di carrozzeria più comuni dei veicoli commerciali leggeri sono ora sul mercato in versione puramente elettrica: telaio cabinato, station wagon a tetto alto, furgone, minibus e pick-up.
Le unità elettriche più adatte al clima
Nel 2020, per la prima volta, anche gli importatori di furgoni saranno soggetti a valori obiettivo per le emissioni di CO2 del loro nuovo parco veicoli. In tutta la Svizzera si applica un valore obiettivo medio di 186 g/km.
I veicoli commerciali puramente elettrici sono la scelta più ecologica, soprattutto se alimentati da elettricità verde. In questo modo, sono quasi neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 e del clima e non emettono sostanze inquinanti durante la guida.
Raggio d'azione fino a 300 chilometri
Con un'autonomia che va da circa 100 a quasi 300 chilometri, i veicoli commerciali elettrici sono adatti a molti scopi. Se l'autonomia ridotta è un ostacolo insormontabile, i modelli ibridi plug-in e a gas rappresentano ulteriori alternative alla trazione diesel dominante.
Ibridi plug-in e unità a gas naturale
Ford offre i modelli Transit Custom (furgone e minibus) e Tourneo Custom (minibus) come ibridi plug-in. Fiat, Iveco, Piaggio e VW, invece, offrono veicoli di tutti i tipi di carrozzeria con trazione a gas. Con il biogas, questi veicoli possono anche funzionare in modo praticamente neutrale dal punto di vista climatico.
... ecco come si classifica l'elenco ambientale dei furgoni
La lista ambientale dei furgoni valuta tutti i furgoni e i minibus fino a 3,5 tonnellate di peso lordo in base a criteri ambientali e mostra quali sono i modelli meno dannosi per l'ambiente.
Si tiene conto delle emissioni di gas serra CO2, del rumore e, per i veicoli con motore a combustione, degli inquinanti atmosferici. Per i modelli elettrici, sono inclusi i danni ambientali causati dalla produzione delle batterie.
consegna vanenvironmentlist.ch