Volkswagen: ecco la Golf R con 320 CV 🎥
POWER SATT È arrivato il momento, la nuova Golf R ha celebrato la sua anteprima mondiale. La Golf più potente di sempre ottiene 320 CV e la trazione integrale. Gli appassionati di station wagon sportive dovranno aspettare ancora un po', la Variant R non sarà disponibile prima del 2021. Con 320 CV, 420 Nm e trazione integrale, la nuova Golf R è il modello più potente della serie. La Golf [...]
Con 320 CV, 420 Nm e trazione integrale, la nuova Golf R è il modello più potente della gamma.
La Golf R è alimentata da un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, attualmente il più potente della nuova generazione di Golf. Con 320 CV, la nuova Golf R produce esattamente 20 CV in più rispetto al modello precedente.
Aumento della coppia a 420 Nm
La coppia massima è aumentata da 400 a 420 Nm. Questa è già disponibile a bassi regimi e rimane costante a questo livello elevato.
Il motore TSI trasmette la sua potenza al cambio a doppia frizione a 7 marce di serie ed è limitato elettronicamente a una velocità massima di 250 km/h. Tuttavia, se si sceglie il pacchetto R-Performance, è possibile raggiungere i 270 km/h.
Profilo di guida Speciale come in modalità Nürburgring
Inoltre, selezionando il pacchetto R-Performance si ottiene uno spoiler posteriore più grande aperto fino al tetto, cerchi da 19 pollici e due profili di guida aggiuntivi.
Il profilo di guida Special corrisponde alla modalità Nürburgring ed è disponibile anche una modalità Drift. In modalità Special, tutti i parametri essenziali del sistema di guida sono stati configurati per il Nürburgring.
4Motion con R-Performance Torque Vectoring
Nuovo è anche il sistema di trazione integrale 4Motion con R-Performance Torque Vectoring. Si tratta di un controllo selettivo della coppia delle ruote sull'asse posteriore. Un nuovo cambio sull'asse posteriore distribuisce inoltre la potenza di trazione tra le due ruote posteriori.
Si dice che questo renda la Golf R molto più agile, soprattutto in curva. La trazione integrale è inoltre collegata in rete con altri sistemi come il bloccaggio elettronico del differenziale e il controllo adattivo del telaio DCC tramite un Vehicle Dynamics Manager. Una novità mondiale in questa classe.
Telaio più basso rispetto al modello base
Come tutti i modelli di ottava generazione, la Golf R è un modello a cinque porte. È dotata di cerchi in lega da 18 pollici, esclusive minigonne laterali, calotte degli specchietti retrovisori esterni cromate opache (compresa la proiezione della R sulla strada quando la Golf R viene aperta e chiusa) e una sospensione più bassa di 20 millimetri rispetto al modello standard.
Contagiri in versione specifica R
La nuova Golf R offre di serie il sistema di infotainment Discover Media, che include funzioni come lo schermo da 10 pollici, il sistema di navigazione e il controllo vocale, nonché il Discover Cockpit Pro con strumenti appositamente adattati alla Golf R.
I diversi layout possono essere richiamati tramite il pulsante View sul volante multifunzione. Oltre alle visualizzazioni già note degli altri modelli, il Digital Cockpit Pro della Golf R offre una pelle sportiva con un contagiri centrale rotondo dal design specifico per la R.
Poggiapiedi del conducente in acciaio inox spazzolato
Il conducente e il passeggero anteriore siedono su sedili sportivi con poggiatesta integrati. Tra le caratteristiche distintive della R figurano gli accenti blu nei pannelli laterali e il logo R nello schienale.
Le applicazioni per il cruscotto in carbon look, i pannelli delle portiere specifici per la R, i tappetini con il logo R, i tappi per i pedali e il poggiapiedi del conducente in acciaio inox spazzolato fanno parte dell'equipaggiamento di serie esteso.
I prezzi svizzeri partono da 57 500 franchi. Le vendite anticipate sono iniziate. Le prime consegne avverranno all'inizio del prossimo anno.