Sandro Zeller: campione in assenza

INIZIO PERDUTO Nonostante Sandro Zeller non abbia partecipato alle gare della Drexler-Automotive Formula Cup in Ungheria, si è assicurato il titolo di campione in anticipo. Il suo quinto di fila. La Jo Zeller Racing ha informato l'organizzatore della serie Franz Wöss con circa due settimane di anticipo che non avrebbe affrontato il lungo viaggio verso l'Hungaroring. Non era ancora chiaro quale fosse il motivo [...]

Non c'erano piloti svizzeri all'Hungaroring. L'immagine mostra quattro vetture da corsa delle classi Formula 3, Formula 4 e Formula Renault 2.0.

Jo Zeller Racing ha informato l'organizzatore della serie Franz Wöss con circa due settimane di anticipo che non avrebbe affrontato il lungo viaggio verso l'Hungaroring. Le possibili restrizioni e il rischio di quarantena dopo il ritorno erano troppo poco chiari.

Due razze insignificanti
L'austriaco ha mantenuto l'evento nonostante la cancellazione di tutti gli svizzeri, tra cui il cliente di Wöss Thomas Aregger. Nonostante la classifica aggiuntiva per la Zona FIA Europa dell'Est e una serie ungherese, si sono presentati solo undici veicoli in cinque classi. Le due gare sull'Hungaroring si sono quindi trasformate in una farsa. Ecco i risultati di Gara 1 e Gara 2.

Almeno non hanno avuto alcun effetto sul campionato, dove non è cambiato nulla al vertice. Al contrario, Sandro Zeller, imbattuto negli otto turni precedenti, è stato incoronato campione nonostante la sua assenza.

Sandro Zeller ha dominato per anni l'azione del campionato per piloti privati, nato dall'Austria e dalla Remus Cup (Foto: Claudio Signori).

Il connazionale Aregger è l'avversario più grande
Solo Aregger avrebbe potuto teoricamente essere scalzato dal trono dal ventinovenne zurighese. Con due vittorie in Ungheria, per le quali sarebbe stato il chiaro contendente, avrebbe potuto arrivare a nove punti da Zeller in Coppa e rimandare la decisione.

Per il vecchio e nuovo campione di questa serie privata di Formula 3, il quinto titolo di fila - di cui AutoSprintCH lo ha informato - non ha un significato particolare.

Sandro Zeller: "Che dire? Quest'anno è stato particolare e difficile, anche per gli altri campionati. È un peccato, la competizione non è stata delle migliori. Thomas Aregger è stato il mio più grande avversario quest'anno".

Finale con gli italiani
A meno che i regolamenti ufficiali o altri motivi non portino a un annullamento a breve termine, la finale si svolgerà a Monza il 7/8 novembre. Anche in questo caso, con l'inclusione del Trofeo Italiano Top Jet F.2000, ci sarà uno schieramento di tutto rispetto.

Jo Zeller Racing si recherà a Monza con tre vetture di Formula 3 per Sandro Zeller, Kurt Böhlen (come al Mugello con la Dallara 308-Mercedes di Zeller vincitrice del titolo 2016) e Urs Rüttimann. Come per il titolo di Zeller, il secondo posto assoluto è praticamente impossibile da strappare ad Aregger.

Nella Swiss Formula 3 Cup, supportata da Horag Hotz Racing, invece, le prime due posizioni dell'ordine sono già definitivamente conquistate.

A Monza, le tipiche auto da corsa gialle di Oetwil am See saranno di nuovo presenti, soprattutto con la Zeller #44 in testa.

afr-cups.com

(Visitato 387 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento