Slalom Wangen: Un giorno speciale di vittoria 🎥
FINALE DI UNA STAGIONE BREVE Come negli anni precedenti, lo slalom di Wangen si è concluso con la vittoria del campione Lotus V6 Dino Wintsch. L'anno agonistico svizzero 2020 si conclude così dopo pochi eventi. A Wangen è stato necessario lavorare molto sul volante. Questo mostra uno dei veloci giri di Dino Wintsch, filmato da Wisu Bucher. Quella del 2020 è stata una stagione agonistica speciale, che [...]
A Wangen si lavora molto sul volante. Questa mostra una delle corse veloci di Dino Wintsch, filmata da Wisu Bucher.
Una stagione agonistica speciale quella del 2020, che in realtà non era affatto una stagione agonistica. Solo pochi degli eventi inseriti nel calendario di Auto Sport Schweiz hanno potuto svolgersi nel proprio Paese nell'eccezionale anno 2020.
Elogi per gli organizzatori
Tradizionalmente l'ultimo evento di velocità sul suolo svizzero è lo slalom organizzato dalla Squadra Mosquito presso il piccolo aeroporto di Wangen sul lago di Zurigo, aperto alle auto di serie e ai veicoli da corsa con permesso di circolazione. Grazie a un rigoroso concetto di igiene e protezione nel paddock, le autorità hanno concesso il permesso e non l'hanno ritirato con breve preavviso, nonostante il numero di casi nel cantone di Svitto fosse in aumento.
A nome dei 101 partecipanti, felici per l'ultima opportunità di partenza, il vincitore della giornata ha deposto una corona di fiori agli organizzatori di Svitto.
Dino Wintsch: "È stato esemplare il modo in cui è stato realizzato. È stato bello poter disputare almeno un'altra gara in terra svizzera. La disciplina era buona ovunque e mi piace anche l'atmosfera sul lago. È stato divertente".

Vittoria e titolo di campione per Dino Wintsch
Con la sua Lotus Exige Cup 430, l'architetto di Hombrechtikon si è aggiudicato per la quarta volta consecutiva la vittoria di giornata sul percorso dello slalom corto di 1040 metri. Con 28 centesimi, tuttavia, il suo vantaggio su Norbert Sieber, a bordo della stessa Lotus presa in prestito da Mirco Suter, era esiguo.
Dino Wintsch: "Come l'anno scorso, nella prima manche ho toccato l'ultimo codolo prima del traguardo. Dopo di che, ho dovuto gestire una seconda manche sicura e pulita".
Lo stesso Sieber ha anche preso un cancello nella seconda manche con il labbro dello spoiler, ma il suo primo tempo, già più veloce, è stato sufficiente per il secondo posto assoluto davanti a Fabian Egger con la Exige Cup LW-R.

Una Golf nel pacchetto Lotus
Le posizioni da 4 a 6 e da 8 a 10 sono andate ad altri piloti della Lotus V6 Cup Suisse, che hanno disputato l'ottava e ultima gara della stagione a Wangen. I campioni sono Dino Wintsch (come nel 2019) e Hermann Bollhalder, che non è stato possibile battere in nessuna gara della classe Production.
Gion Mark è stato l'unico pilota di auto da turismo a superare la falange delle auto sportive con una VW Golf GTI della classe L4 oltre i due litri.
Il campione Suzuki è fuori dalle prove
Come il giorno precedente la giornata di prove di slalom a Hoch-Ybrig (21 giugno), 20 piloti della Suzuki Swiss Racing Cup, che non si è tenuta nel 2020, hanno disputato la propria gara. Suzuki Svizzera ha nuovamente ricompensato generosamente l'impegno con dei bonus.

Con due buoni 59 tempi, Simeon Schneider si è assicurato la vittoria di classe questa volta davanti al campione e doppio vincitore di Ybrig Marcel Muzzarelli. Quest'ultimo ha ovviamente risentito dei quattro mesi di pausa dalle gare, che Schneider aveva sfruttato con le partenze nella Drytech Race Cup del Vorarlberg.
Marcel Muzzarelli: "Non era come al solito in termini di feeling. Avrei avuto bisogno di qualche corsa in più. Ma Simeone è sempre stato forte. Ora ha vinto con uno stretto margine. Congratulazioni!".
Come miglior esordiente, Rico Thomann ha ottenuto un buon quinto posto dietro ai plurivincitori Sandro Fehr e Patrick Flammer. Flammer e Thomann, che si sono alternati al volante di una Swift Sport, sono stati separati da soli tre centesimi.
