Cupra: puro piacere di guida con il Formentor 🎥
POTENZA E COMFORT Dopo il successo ottenuto con i derivati di Seat, il marchio sportivo Cupra lancia ora il suo primo modello, il Formentor. Con una coppia gratificante di 310 CV, il crossover a cinque posti si dedica alla sportività . Wayne Griffiths, Presidente di Seat e CEO di Cupra, spiega il futuro dei due marchi. La Formentor è il primo modello prodotto dal marchio sportivo Seat Cupra [...].
Wayne Griffiths, Presidente Seat e CEO Cupra, spiega il futuro dei marchi.
La Formentor è il primo modello sviluppato internamente dal marchio sportivo Seat Cupra. La forma della carrozzeria è già caratteristica del nuovo marchio.
Sebbene il Formentor sia un SUV nella sua forma di base, presenta anche caratteristiche inconfondibilmente sportive grazie alla bassa altezza del veicolo e alle linee dinamiche con spigoli vivi. Per questo Cupra preferisce chiamarlo CUV (Crossover Utility Vehicle).
L'interior design risveglia la passione
Anche gli interni della nuova arrivata a cinque posti sono progettati per suscitare emozioni. Il volante sportivo con interruttori per l'avviamento e il programma di guida, i sedili in pelle, ma anche i sistemi di infotainment e di connettività con touchscreen da 12 pollici fanno salire il battito prima di partire.
Al comando dell'acceleratore, il battito cardiaco aumenta
La frequenza cardiaca viene ulteriormente aumentata dall'esperienza di guida, di cui sono responsabili il motore turbo benzina da due litri con 310 CV e l'assetto sportivo del telaio.
Se la Formentor si muove tranquillamente e comodamente in città e lungo le strade di campagna con lo stile di una limousine, diventa immediatamente un veicolo divertente al comando dell'acceleratore e con la selezione della modalità di guida Sport o Cupra - che significa Sport Plus.
Suoni naturali e sintetici
Un cambio a doppia frizione a 7 rapporti eroga una potenza di trazione finemente dosata a tutte e quattro le ruote. Accompagnata da un suono naturale e sintetico del motore, accelera da fermo a 100 km/h in 4,9 secondi, ma può essere sempre tenuta sotto controllo durante la guida veloce, poiché tutti i principali controlli della dinamica di guida e i sistemi di assistenza sono di serie.
Sono disponibili varianti di azionamento a seconda delle esigenze
Oltre al modello di punta con 310 CV, offerto a 50.000 franchi svizzeri, Cupra introduce nel programma altre varianti di trazione. Il modello di base è il Formentor 2.0 TSI con 190 CV, cambio a doppia frizione e trazione integrale 4Drive.
Le versioni VZ (VZ sta per veloz = veloce) comprendono la VZ 2.0 TSI da 245 CV a trazione anteriore e la VZ e-Hybrid 1.4 TSI, anch'essa da 245 CV.
Cupra el-Born arriverà l'anno prossimo
L'ibrido plug-in è dotato di una batteria da 13 kWh. Come le versioni PHEV della Leon e della Leon Sportstourer, la Formentor ibrida sarà disponibile dall'inizio del 2021. I prezzi non sono ancora stati fissati. La Cupra el-Born completamente elettrica è prevista per la seconda metà del 2021.