Porsche Cup: tutti possono essere soddisfatti

UNA STAGIONE DI SUCCESSO Nel finale di stagione della Porsche Sports Cup Suisse a Misano, Francesco Fenici, tre volte vincitore della Cayman GT4, non ha mostrato alcun segno di debolezza. Un plauso va soprattutto agli organizzatori del monomarca. Domenica abbiamo raccontato l'emozionante decisione sul titolo nella classe GT3 superiore. Il finale di Misano è stato praticamente solo una formalità per Francesco Fenici [...].

Solo nelle qualifiche e nei primi giri di gara della Sprint 1 Francesco Fenici #109 ha lasciato indietro il connazionale "Gioga" sulla Cayman nera #111. Alla fine, quest'ultimo si è classificato solo quarto (foto: Dirk-Michael Deckbar).

Domenica abbiamo raccontato l'emozionante decisione sul titolo nella classe GT3 superiore. La gara finale a Misano è stata praticamente una formalità per Francesco Fenici con la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR.

Includendo i punti aggiuntivi per i giri più veloci in gara, il romano ha nuovamente ottenuto quasi il massimo numero di punti alla sua terza gara di casa dopo Imola e il Mugello.

Bilancio impressionante
Solo in qualifica il nuovo campione della categoria GT4 ha dovuto inchinarsi al connazionale "Gioga". Nella prima volata, però, Fenici ha sconvolto le condizioni al quarto giro e ha preso il comando.

Nella seconda gara, il 31enne italiano, che alloggia nel team AMAG First Rennsport, ha ottenuto una vittoria incontrastata dalla partenza all'arrivo. Il bilancio stagionale del nuovo campione è impressionante: a parte la gara di durata del Mugello (2°), ha vinto tutte le gare.

Francesco Fenici: "Sono molto contento della vittoria del titolo, dell'andamento della stagione e dei progressi costanti. Non abbiamo mai avuto problemi tecnici o danni dovuti a contatti estranei. In qualifica non eravamo ancora a posto a Misano, ma poi abbiamo trovato un set-up perfetto. Ora cerco di godermi questo successo prima di iniziare a pianificare il 2021".

Immagine speculare del campionato: il campione Francesco delle due identiche vetture Gulf di Laurent Misbach e Alexandre Mottet.

Secondo posto a Ginevra
Il secondo posto in entrambe le gare sprint e in campionato è andato a Laurent Misbach di Orchid Racing.

Il titolo nella classe 718 Cayman GT4 Clubsport senza pacchetto MR è andato a Renzo Kressig. Dopo l'incredibile cavalcata nella gara Endurance del Mugello, a Misano gli sono bastati un sesto e un terzo posto, nonostante il contatto con un concorrente e la relativa penalità per drive-through, mentre il suo rivale più diretto Patrick Schetty ha conquistato due vittorie.

Nella classifica per il modello precedente, Thomas Herbst era in testa alla fine. L'ex pilota di Formula 3 Pierre Hirschi, padre del pilota di endurance LMP2 Jonathan Hirschi, è arrivato secondo.

Il più moderno è il più veloce
Nella GT Open, riservata a diverse Porsche GT3 da competizione, il libanese Habib Fadel, con la vettura più moderna, si è imposto sulla concorrenza in tutte e tre le gare. Il più vicino a lui è stato Enzo Calderari di Biel con la sua 997 GT3 R, anch'essa classificata nella classe 23, con un ritardo di 30,1 secondi.

Come terzo e secondo corridore svizzero in questo piccolo campo internazionale, Beat Ganz ha festeggiato una bella vittoria di classe su 14 concorrenti nella prima volata.

Nella gara finale di endurance, Fadel Habib ha imposto il suo ritmo fin dall'inizio.

Gara notturna di resistenza di due ore
Il tradizionale finale di stagione prevedeva una gara di due ore con arrivo dopo il tramonto. Fadel si è assicurato la vittoria con un vantaggio di quasi 44 secondi.

Il quinto posto è andato allo svedese Mike Knutzon e al professionista olandese Jaap van Lagen nella classe GT3 Cup. Alex Fach e Dominik Fischli non hanno più partecipato. Il campione GT4 Francesco Fenici e il suo connazionale Max Busnelli sono stati ancora una volta i migliori piloti Cayman.

Inseguimento nella gara dei piloti. Peter Gafner, che ha conquistato il titolo, ha preceduto Peter Meister e Fabio Resico.

Concorso Piloti Porsche Suisse (PDC)
Nel Porsche Drivers Competition Suisse, un quarto posto è stato sufficiente a Peter Gafner con la sua Martini Porsche 991 GT3 per difendere il suo vantaggio in classifica dopo le vittorie a Le Castellet e Imola. Come secondo classificato nella finale di regolarità, Robert Schwaller ha superato di stretta misura Fabio Resico dopo la deduzione del risultato dello strike.

Le più piccole deviazioni dal suo tempo medio, che è stato anche il più veloce di tutti i 15 partecipanti, sono state fatte da Daniel Bütler. I suoi nove giri con la 991-II GT3 RS sono variati di soli 1,79 secondi.

Bütler aveva già vinto al Mugello, ma con soli tre risultati non aveva più diritto al titolo.

Tutto è bene quel che finisce bene: Richard Feller (secondo da sinistra) consegna i trofei ai migliori piloti GT4 della gara di durata. Il campione Fenici è anche il più grande quando festeggia.

Successo generale per tutti
Richard Feller dell'Associazione dei Porsche Club Svizzeri e i suoi aiutanti possono sentirsi i più grandi vincitori di tutti. Sullo sfondo della situazione del Covid 19, la stagione 2020, che comprendeva cinque dei sei eventi previsti, ha presentato loro grandi sfide. Il fatto che siano riusciti a superarle è dovuto non da ultimo al grande spirito di squadra di questa serie.

Richard Feller: "Piloti, squadre, operatori del circuito e tutti i membri dell'organizzazione si sono uniti e non si sono lasciati distrarre. Vorrei ringraziare tutti per questo. Nonostante le condizioni difficili, abbiamo assistito a un grande sport motoristico fino all'ultimo round. L'emozionante battaglia dei nostri tre talentuosi piloti junior per il titolo della GT3 Cup è stato il momento culminante. Guardiamo già alla stagione 2021 con grande attesa".

porsche-clubs.ch

(Visitato 466 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento