Fabio Scherer: un balsamo sulle ferite 🎥
I PUNTI COME MOTIVAZIONE Con una certa distanza, Fabio Scherer ripensa alla sua prestazione a Zolder, dove domenica scorsa ha ottenuto i suoi primi punti nel DTM. E dice cosa si aspetta ancora. I momenti salienti di gara 2 a Zolder illustrano come sia stato possibile per Fabio Scherer avanzare fino al quinto posto e poi difenderlo con successo. [...]
I momenti salienti di gara 2 a Zolder illustrano come sia stato possibile per Fabio Scherer avanzare fino al quinto posto e poi difenderlo con successo.
Fabio Scherer ha tagliato il traguardo al quinto posto nella gara di domenica a Zolder, conquistando i suoi primi dieci punti nel DTM. Il sollievo per il ventunenne di Engelberg è stato grande dopo un paio di weekend di formazione del carattere.
Fabio Scherer: "Sono molto contento e vorrei ringraziare la mia squadra e tutti coloro che credono in me. Finalmente, per una volta, tutto è andato al suo posto e anche la fortuna in gara è stata dalla mia parte. È stato un lavoro duro".
Hai avuto bisogno di molta pazienza prima di segnare i tuoi primi punti. Come è stato per te?
Fabio Scherer: "È vero. E ci sono voluti non solo tempo ma anche nervi saldi. Sapevo che potevamo farcela. Ma i distacchi nel DTM sono estremamente ridotti. Tutto deve combaciare in modo da poter finire nei punti come rookie. Il sollievo di aver finalmente ottenuto dei punti è stato un balsamo per le ferite".
Nella sua prima stagione nel DTM, nel 2014, Nico Müller è riuscito a ottenere "solo" un quinto posto come miglior risultato e unico top ten in dieci gare.
Fabio Scherer: "Non lo sapevo affatto. E questo dimostra ancora una volta che noi piloti facciamo le nostre cose. Raramente guardo a destra o a sinistra. Alcuni ex concorrenti dei tempi della Formula 3 stanno bussando alla porta della Formula 1 in questo momento, ma non mi confronto con loro. La posizione di partenza è diversa per tutti. Alcuni hanno la fortuna di entrare in un programma di sviluppo. Io ci provo a modo mio".
Il DTM torna a Zolder questo fine settimana. Quali sono le sue aspettative?
Fabio Scherer: "Le previsioni meteo promettono un tempo migliore rispetto allo scorso fine settimana. Dopo le esperienze fatte qui e al Nürburgring, spero in condizioni di asciutto. In entrambe le gare di Zolder sono partito dalle retrovie. Questo fine settimana vogliamo evitarlo a tutti i costi. E se le condizioni sono asciutte, dovremmo essere in grado di farlo. Per il resto, vedremo. Nelle corse tutto è possibile. Domenica scorsa ne è l'esempio migliore. Eravamo nel posto giusto al momento giusto".
Non sei nemmeno tornato dal Belgio alla Svizzera a causa di Corona. Come hai fatto a passare il tempo?
"Ho fatto sport. Si può fare benissimo ovunque. E non c'è pericolo di prendere Corona. Una volta sono anche andato sui kart per allenare i riflessi. Ho anche passato il tempo a ricevere congratulazioni e a rispondere alle e-mail. Sono stato molto felice del feedback positivo. Spero di poter soddisfare i miei fan anche questo fine settimana".
Questo fine settimana è di nuovo tempo di DTM. Per Nico Müller, a bordo dell'Audi #51, l'obiettivo è quello di aumentare il suo vantaggio di punti sul collega René Rast #33, che ha vinto due volte a Zolder 1.