Serie 24H: Il maestro della lentezza 🎥
BORN E AUTORAMA SI CELEBRANO Alla 12 Ore di Pergusa, Autorama/Wolf-Power e Miklas Born si sono assicurati i titoli della 24H Series europea con una strategia volutamente conservativa. Tele Z racconta in quattro minuti come è nato il nuovo successo del team svizzero. Ciò che questo servizio televisivo menziona di sfuggita nell'intervista con il capo del team Stefan Tanner [...]
Tele Z racconta in quattro minuti come è nato il nuovo successo della squadra svizzera.
Ciò che questo servizio televisivo menziona di sfuggita nell'intervista con il boss del team Stefan Tanner si è rivelato la chiave d'oro del successo. Il circuito di quasi cinque chilometri sul Lago di Pergusa a Enna, in Sicilia, con i suoi cordoli alti è duro per i materiali, soprattutto in una gara di durata. Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha saputo gestire la situazione in modo intelligente.
Un lungo viaggio verso la Sicilia
La 12 Ore di Pergusa è stata aggiunta al calendario dagli organizzatori olandesi della 24H Series solo in seguito ai danni alla programmazione e alla pista causati da Corona. In questo modo è stata riportata in vita la Coppa Florio, una delle più antiche gare automobilistiche della storia (dal 1905), che si era tenuta per l'ultima volta nel 1981.
Oltre ai piloti GT3 Calamia, Stürzinger e Pampanini, che hanno chiuso al 4° e 6° posto assoluto e sul podio di classe, solo Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha viaggiato dalla Svizzera alla Sicilia con una VW Golf GTI TCR in uno schieramento minimo.
Stefan Tanner ha guidato il furgone con rimorchio da solo e in solitaria da Wetzikon a Enna, per poi tornare indietro per 1700 chilometri il lunedì. I suoi aiutanti strategici Ferruccio Finkbohner e Patrick Liechti questa volta non erano sul posto, ma erano costantemente collegati via radio e telefono.
Per favore, non derubate
I loro piloti Fabian Danz, Miklas Born e Constantin Kletzer hanno dato il meglio di sé non solo con la loro costanza, ma soprattutto seguendo le istruzioni. È stato proprio questo a portare a un'altra vittoria di un'auto da turismo e alla conquista anticipata del titolo.
Stefan Tanner: "Con soli quattro concorrenti del TCR, le cose sembravano facili, ma non lo erano. Siamo venuti qui per vincere la classifica europea. Ma per farlo, i miei piloti hanno dovuto deliberatamente guidare più lentamente di quanto avrebbero potuto, perché altrimenti la macchina non avrebbe resistito".
Quando i leader della classe avevano due giri di vantaggio dopo quattro ore, la strategia prudente non sembrava funzionare. Ma poi, a causa di slittamenti e difetti, gli olandesi con la loro Cupra TCR si sono ritrovati con un margine inattaccabile, mentre la vettura svizzera, che era all'ultimo posto alla partenza, ha concluso la prima metà della gara di sabato sera con un vantaggio già confortevole.
La parte di domenica è stata quindi praticamente solo una formalità. I due svizzeri e l'austriaco hanno continuato a fare i loro giri in modo educato e senza danneggiare il materiale, con tempi migliori di uno o due secondi rispetto a quelli dei due concorrenti che sono finiti dietro.
Miklas Campioni nati al primo tentativo
La ricompensa è stata ancora più grande. In mezzo a dodici squadre GT, il trio vincente delle vetture da turismo ha conquistato l'ottavo posto assoluto.
Miklas Born ha ottenuto la sua seconda vittoria di categoria dopo la 24H di Portimão. E poiché è stato l'unico a salire sul podio con la squadra anche a Dubai, Monza e Hockenheim, è il vincitore anticipato del Campionato Europeo Piloti e Junior.
Il 18enne di Basilea sostituisce così Fabian Danz, che ha vinto il titolo nel 2019. Un grande successo per il precedente pilota di kart nella sua prima stagione di corse automobilistiche.
Ultima decisione tra un mese
L'alleanza tra zurighesi e svittesi è già "Campione d'Europa" nella classifica a squadre. Ciò che dovrebbe e può seguire ora, come nell'anno precedente, è la vittoria del Campionato dei Continenti. A causa della mancanza di gare all'estero, questo si deciderà a metà novembre alla 12H di Zandvoort, nei Paesi Bassi, che si terrà anch'essa per la prima volta.
Poiché il compito sul circuito di dune olandese sarà molto più difficile e risolvibile solo a pieno regime, verranno utilizzate tutte e tre le vetture TCR di Autorama.