Asta: il martello cade di nuovo a Toffen 🎥
DOVE SI TROVA La Oldtimer Galerie Toffen ha dovuto cancellare due aste a causa della crisi, quindi le aspettative per l'asta autunnale sono di conseguenza elevate. Questa volta la gamma di auto offerte è più ampia che mai. Oltre al Maggiolino Pretzel del 1952, saranno esposte diverse altre rarità . Più di 120 lotti saranno messi all'asta sabato 17 ottobre 2020, [...].
Oltre allo scarabeo pretzel del 1952, saranno esposte diverse altre rarità .
Più di 120 lotti saranno battuti sabato 17 ottobre 2020, a partire dalle 13.30, con un pubblico in diretta sul posto. Tuttavia, è previsto che solo 275 offerenti potranno contrattare in loco. Essi dovranno registrarsi via e-mail prima dell'asta. Le modalità esatte sono documentate nel catalogo e sul sito web della casa d'aste.
Naturalmente, tutte le altre parti interessate hanno a disposizione diversi canali per fare offerte: Internet, offerte preliminari scritte o offerte telefoniche.
In media, 60.000 franchi svizzeri per lotto
Oltre ad alcune automobili, andranno all'incanto poco più di 100 automobili, undici veicoli a due ruote, due biciclette e persino un camion. Il valore totale delle automobili (compresi i camion) e delle moto è di circa 6,7 milioni di franchi svizzeri, per cui si prevedono quasi 60.000 franchi svizzeri per lotto.
I veicoli hanno in media quasi 46 anni
All'asta saranno rappresentati oltre 40 marchi. Le auto di Mercedes-Benz (1) sono le più presenti, seguite da Jaguar (12) e Alfa Romeo con otto veicoli.
Tutti gli altri marchi sono rappresentati con non più di una mezza dozzina di vetture, ad esempio Ford con sei, Ferrari, Lancia, VW e Chevrolet con quattro ciascuna, e BMW, Fiat, Rolls-Royce o Triumph con tre vetture ciascuna.
Super classici senza sosta
Se siete alla ricerca di classici di alto livello, troverete una ricca selezione. A guidarla è una Lamborghini Miura P400 del 1968 nel colore "Blu Miura". Il padre delle auto supersportive affascina ancora oggi come allora e il valore stimato è di conseguenza elevato: da 1,45 a 1,65 milioni di franchi svizzeri.
L'Aston Martin DB4 del 1961 non è certo meno desiderabile. La sua eleganza mozzafiato stupisce ancora oggi. Sono stimate tra le 435.000 e le 465.000 unità .
L'Alfa Romeo 1900 C Super Sprint Touring era una delle auto più veloci del 1955. Ed era anche bella. Non c'è da stupirsi che oggi sia una delle quattro cilindri più ricercate del marchio milanese. Da 255.000 a 275.000 euro dovrebbero essere sufficienti per mettere le mani sulla coupé rossa.
E queste erano solo tre delle circa due dozzine di super classici offerti da Toffen; vanno citate anche la Maserati Bora 4.9 del 1973, la Ferrari 308 GTB Vetroresina del 1977 o l'Alfa Romeo Montreal rossa del 1973.
Modello di abbinamento per l'estate 2021
Saranno inoltre battute 32 auto aperte e semi-aperte, la maggior parte delle quali sono cabriolet classiche, ma non mancano roadster più rustici (come la MG TC) o Targhe (come la Ferrari 308 GTS, la Porsche 911 SC Targa o la Pontiac Firebird Trans Am). Indipendentemente dal fatto che siate più appassionati di auto britanniche, italiane, americane o tedesche, le berline e le auto sportive scoperte di ciascuno di questi Paesi saranno al via il terzo fine settimana di ottobre.
Per citare alcuni esempi, la Ford Thunderbird del 1957 (da 55 000 a 65 000 franchi), la Jaguar XK120 OTS del 1952 (da 85 000 a 95 000 franchi) o l'Alfa Romeo Spider 2000 del 1978 (da 24 000 a 26 000 franchi).
Le esotiche particolarmente rare sono
Chiunque abbia familiarità con le aste di Toffen sa che vengono sempre messe all'incanto auto esotiche molto rare. Non sempre si tratta di auto estremamente costose, ma di solito si tratta di auto che difficilmente si vedono in circolazione.
La Triumph 1800 Roadster del 1947 era già una rarità all'epoca, ma oggi lo è ancora di più. Si dice che la roadster rossa costi tra i 25.000 e i 35.000 euro.
È improbabile che la Carrosserie Langenthal abbia vestito troppe Dodge. Una D8 Cabriolet Langenthal del 1938 è in listino per 45 000-55 000 franchi.
Alla fine degli anni Sessanta, la Ford Cortina era l'auto più popolare in Gran Bretagna, ma oggi gli esemplari della seconda serie si vedono raramente.
Ancora più rare sono le versioni a due porte della Cortina 1600 E con un equipaggiamento particolarmente ricco e il motore GT. L'auto color oro con storia svizzera dal 1970 dovrebbe ora trovare un nuovo appassionato per 10 000-15 000 franchi svizzeri.
Anche una Renault Espace è in offerta.
Tutti conosciamo il marchio MG, ma NG? All'epoca, il piccolo costruttore costruiva roadster rustici nello stile della MG TC/TD su base MGB. Non dovrebbero essercene molte, l'esemplare sicuramente raro del 1969 dovrebbe passare in nuove mani per 16.000 e 18.000.
E quando è stata l'ultima volta che avete visto una Renault Espace all'asta?
In palio c'è anche un raro scarabeo pretzel
La Svizzera è notoriamente un paese di maggiolini, quindi ovviamente il maggiolino di Wolfsburg non può mai mancare a Toffen. I tre esemplari in offerta coprono un ampio spettro: sotto il martello andranno infatti un VW Maggiolino 1300 Cabriolet giallo del 1972 (22 000-25 000 franchi svizzeri), un 1500 Automatico del 1969 (15 000-18 000 franchi svizzeri) e un Maggiolino Pretzel del 1952 (60 000-70 000 franchi svizzeri).
La gamma è quindi più ampia che mai, sia in termini di tipi di veicoli, marche e design, sia in termini di prezzi. È meglio dare un'occhiata più da vicino al catalogo.
Ulteriori informazioni sui singoli veicoli, immagini e video sono disponibili sul sito web.
oldtimergalerie.ch
intergas.ch