Pneumatici per tutte le stagioni: sette modelli in prova 🎥
CONSIGLIO Sempre più produttori di pneumatici immettono sul mercato pneumatici per tutte le stagioni. Ma quanto sono validi? Il TCS ha testato sette modelli. Nessuno di questi pneumatici ha ricevuto più di una valutazione complessiva "condizionatamente raccomandabile". Tutti i pneumatici testati dal TCS hanno il simbolo del fiocco di neve e sono considerati pneumatici invernali. Solo pochi anni fa, la questione era chiara: in [...]
Tutti i pneumatici testati dal TCS hanno il simbolo del fiocco di neve e sono considerati pneumatici invernali.
Solo pochi anni fa le cose erano chiare: in estate si montavano i pneumatici estivi e in inverno si sceglieva il pneumatico invernale a battistrada fine. Ma ora sempre più produttori si affacciano sul mercato con prodotti per tutto l'anno. E la domanda è in aumento.
Requisiti di uno pneumatico per tutte le stagioni
Un buon pneumatico per tutte le stagioni deve offrire al conducente una sicurezza sufficiente dalle temperature sotto lo zero su neve e ghiaccio alle alte temperature estive. Questo equilibrio si ottiene di solito solo attraverso compromessi nella progettazione dei pneumatici.
Se l'obiettivo è l'idoneità all'inverno (prestazioni sulla neve), questo di solito influisce sulle proprietà del pneumatico su strade asciutte. Se il pneumatico è progettato come pneumatico estivo nelle sue caratteristiche di base, le proprietà invernali sono limitate. Il compromesso appropriato dipende quindi in larga misura dal singolo settore di utilizzo.
Ecco le differenze più importanti
I pneumatici invernali si riconoscono per le numerose lamelle che garantiscono un'aderenza sufficiente su neve e ghiaccio. Sono realizzati con una gomma più morbida rispetto ai pneumatici estivi per garantire la stabilità di guida e uno spazio di frenata ridotto anche a temperature inferiori allo zero.
I pneumatici estivi, invece, presentano diverse ampie scanalature longitudinali progettate per assorbire il più possibile l'acqua in condizioni di bagnato. I blocchi flessibili del battistrada garantiscono la sicurezza anche in situazioni di guida estreme.
I pneumatici per tutte le stagioni, con le loro piccole lamelle e le pronunciate scanalature longitudinali, sono visivamente un misto tra un pneumatico invernale e uno estivo. La mescola di gomma deve essere progettata per funzionare a temperature comprese tra meno 20 e più 40 gradi.
Quindi ha senso: I pneumatici per tutte le stagioni rimangono un compromesso e non si avvicinano alle prestazioni dei pneumatici estivi e invernali adattati alla stagione.
Chi può guidare con i pneumatici all season?
Chi vuole scegliere i pneumatici per tutte le stagioni deve conoscere esattamente il profilo di applicazione individuale del veicolo, nonché i punti di forza e di debolezza dei pneumatici.
Per gli automobilisti che vivono in una regione a clima temperato e che non hanno in programma una settimana bianca o una vacanza estiva al sud, ad esempio, i pneumatici per tutte le stagioni, che hanno buone proprietà sia su strade asciutte e bagnate che su neve e ghiaccio, sono un'alternativa.
Naturalmente, questo vale anche per i proprietari di seconde e piccole auto che percorrono pochi chilometri, soprattutto nelle aree urbane, ma anche per tutti coloro che vogliono risparmiare sui costi di conversione e possono lasciare l'auto parcheggiata in inverno.
Il criterio principale è la mancanza di prestazioni
Nessuno dei sette pneumatici testati dal TCS va oltre un "condizionatamente raccomandabile". E nessuno di questi pneumatici è paragonabile a quelli estivi o invernali.
Tutti i pneumatici testati sono stati declassati nel punteggio complessivo a causa della mancanza di prestazioni in uno dei principali criteri testati.
I risultati dei test in sintesi
Il Continental AllSeasonContact, il Goodyear Vector 4 Season, il Michelin CrossClimate+ e il Nokian Weatherproof hanno ottenuto le migliori prestazioni nel test.
I Continental e i Goodyear, insieme agli Uniroyal AllSeasonExpert 2, offrono le prestazioni più soddisfacenti sul bagnato, ma non convincono sull'asciutto. La guida rilassata in autostrada è difficilmente possibile con questi pneumatici, in quanto è necessario correggere costantemente la traiettoria.
In fondo alla tabella dei risultati troviamo il Vredestein Quatrac pro e il Bridgestone Weather Control A005. Il Bridgestone è stato declassato a "sconsigliato" a causa dei suoi scarsi risultati sulla neve.