DTM Zolder: Iniziare l'ultimo terzo della stagione 🎥

MÜLLER VUOLE RIMANERE IN TESTA Dopo una breve pausa, a Zolder (B) sono in programma quattro gare del DTM nell'arco di otto giorni. Potrebbero decidere la lotta per il titolo - a favore di Nico Müller? Breve recensione in inglese della prima metà della stagione. Poi sono arrivate le due gare sul circuito sprint del Nürburgring, prima di andare a Zolder. Con il leader del campionato [...]

Breve recensione in inglese della prima metà della stagione. Dopo le due gare sul circuito sprint del Nürburgring, ci dirigiamo ora a Zolder.

Con il leader del campionato Nico Müller (242 punti), il suo compagno di squadra Abt Robin Frijns (224) e il campione in carica René Rast (195), tre piloti Audi sono in lotta per il prestigioso titolo. Matematicamente, altri quattro piloti hanno ancora una possibilità, ma dopo la prima delle quattro gare di sabato a Zolder, la lotta per il titolo potrebbe già ridursi ai tre piloti più importanti.

Il destino può cambiare rapidamente
Nico Müller è in ottima forma dall'inizio della stagione a Spa, all'inizio di agosto. E ha ricaricato le batterie con la sua giovane famiglia a Blumenstein, nel suo primo weekend di riposo dopo più di due mesi.

Il 28enne di Berna ha visto per l'ultima volta quanto velocemente si possano perdere punti nel "double pack" al Nürburgring a metà settembre. Ha vinto due delle quattro gare nell'Eifel, che il prossimo fine settimana ospiterà la Formula 1 per la prima volta dal 2013. Tuttavia, a causa di un problema al sensore e di una collisione, ha dovuto accontentarsi del 5° posto per due volte.

L'immagine di partenza dal Nürburgring corrisponde anche alla classifica del campionato: Müller con l'Audi verde e bianca davanti a quella blu di Frijns e a quella rossa e bianca di Rast.

Rivale per il titolo della propria squadra
Il fatto che Robin Frijns, attualmente il suo rivale più agguerrito nella lotta per il titolo, sia il suo stesso compagno di squadra nell'Audi Sport Team Abt Sportsline non lo preoccupa, anzi.

Nico Müller: "Robin e io siamo amici e finora stiamo gestendo bene questa situazione speciale. Credo che il fatto di lavorare a stretto contatto sia ciò che ci rende così forti rispetto agli altri team".

Mentre Müller è stato di gran lunga il pilota più forte tra i 16 schierati nelle prime sei gare del DTM del 2020, con tre vittorie, due secondi posti e un quinto posto, l'olandese ha colpito nel terzo centrale della stagione con il record esatto della pista.

I piloti Abt Nico Müller e Robin Frijns con la loro collezione di trofei del sesto weekend di gara al Nürburgring. È così che dovrebbe continuare.

Il campione in carica fatica
René Rast, che nel 2019 è ancora in testa, è già a 47 punti da Müller e a 29 da Frijns. Pertanto, non ritiene che le sue possibilità di vincere il titolo siano troppo alte, anche se ha già recuperato un maggiore divario di punti.

René Rast: "Purtroppo il distacco è rimasto relativamente costante nelle ultime gare, semplicemente non ci stiamo avvicinando. Per raggiungere Nico e Robin negli ultimi tre fine settimana devono succedere molte cose. Ma naturalmente non ci arrendiamo".

Non una battuta di risposta
A tutti e tre i candidati al titolo piace il tracciato naturale di Zolder, con le sue facili salite e discese.

Nico Müller: "L'anno scorso Zolder era una novità per me. È una pista vecchia scuola, quindi è una vera sfida e davvero spettacolare con le nostre auto DTM. Quest'anno c'è un nuovo asfalto, quindi probabilmente c'è ancora più aderenza. Questo significa ancora più divertimento in macchina per noi".

I piloti amano il circuito belga, immerso nella campagna. Nico Müller ha guidato il gruppo nel 2019.

Partita in casa per lo sfidante
Per il suo compagno di squadra, l'Omloop van Terlamen è una gara di casa.

Robin Frijns: "Vivo a soli 30 minuti da qui e conosco molto bene la pista. Zolder è una piccola Nordschleife che non perdona gli errori - mi piace. Bisogna fare un buon giro in qualifica perché qui i sorpassi sono estremamente difficili. Ero già veloce l'anno scorso e con il mio passo di qualifica di quest'anno penso di avere buone possibilità."

Ricordiamo che l'ex pilota di riserva della Sauber F1 ha già conquistato la pole position cinque volte nel 2020 (Müller e Rast tre volte ciascuno) ed è stato l'unico pilota in campo a partire da una delle prime tre posizioni in griglia in tutte e dodici le gare. Frijns ha ottenuto 26 punti nelle sole qualifiche di questa stagione, Müller 21 e Rast 17. Quest'ultimo ha vinto la gara domenicale dello scorso anno. Quest'ultimo ha vinto la gara di domenica dello scorso anno. La classifica esatta è disponibile qui.

Entrambe le gare di sabato e domenica, 10 e 11 ottobre, inizieranno alle 13.30. Il canale tedesco SAT1 trasmetterà in diretta dalle 13.00.

Velocità, marce e forze centrifughe per l'Audi RS 5 DTM a Zolder. Idealmente, i valori sono probabilmente un po' più alti.

dtm.de

 

(Visitata 192 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento