Cadillac: XT4 stordisce alla partenza 🎥
Il ritorno del diesel Se siete alla ricerca di una vera esclusività, non c'è alternativa alla Cadillac. Ora il marchio lancia un crossover di fascia media. La XT4 entra in un segmento che è uno dei più ambiti in Svizzera. Con il crossover XT4, Cadillac entra nel segmento delle medie dimensioni, particolarmente richiesto. Per quanto riguarda i sistemi di trazione, Cadillac offre [...]
Con il crossover XT4, Cadillac si spinge nel segmento delle medie dimensioni, molto richiesto.
In fatto di motorizzazioni, Cadillac ha in serbo una sorpresa piuttosto sorprendente per i potenziali clienti europei. Con il modello BLS, il motore diesel è scomparso dalla gamma americana più di dieci anni fa - e ora la XT4 torna con un motore diesel da due litri.
Entro la fine dell'anno seguirà un motore turbo a benzina della stessa potenza con 230 CV e trazione integrale. Non è prevista una versione ibrida, poiché si sta già lavorando a un modello puramente elettrico, che si chiamerà Lyriq (come riporta AutoSprintCH).
Autocombustione 40 anni fa nel Siviglia
Gli addetti ai lavori sanno che la Cadillac Seville era già dotata di un motore diesel V8 da 5,7 litri circa 40 anni fa.
Oggi il motore a quattro cilindri, disponibile con trazione anteriore o integrale, ha bisogno di meno della metà del volume per generare 174 CV. Questa potenza è disponibile già a partire da 1500 giri/min, in modo che la pressione sul pedale dell'acceleratore venga immediatamente convertita in pressione nel posteriore.
Design con gruppi ottici di grande effetto
Un giovane e selezionato team di designer ha disegnato la carrozzeria, contrariamente all'approccio abituale, dalla parte posteriore a quella anteriore. Tuttavia, il frontale è decisamente robusto e appariscente, con i gruppi ottici che sporgono molto all'interno dei parafanghi.
La calandra è moderatamente cromata, mentre la grembiulatura anteriore, le minigonne laterali e i passaruota sono neri, a sostegno del look da SUV.
Il portellone posteriore può essere azionato elettricamente
I gruppi ottici posteriori sono a forma di L e si estendono fino allo spoiler sul bordo del tetto, mentre diverse giunzioni e bordi allargano visivamente la parte posteriore.
La versione base della XT4 è già dotata di un portellone posteriore ad azionamento elettrico, il cui angolo di apertura può essere regolato con una manopola, e di una telecamera per la retromarcia, caratteristiche che altri produttori fanno pagare come optional.
Telecamera grandangolare sullo spoiler del tetto
Anche lo specchietto retrovisore interno elettronico è fornito ex works, che alimenta le immagini di una seconda telecamera grandangolare - montata sullo spoiler del bordo del tetto - nel campo visivo del conducente o del passeggero anteriore.
La telecamera è utile non solo quando i passeggeri dei sedili posteriori o il carico limitano la visibilità, ma anche in caso di tempo nuvoloso.
Touchscreen o pulsante rotante
Il monitor principale è incastonato al centro del cruscotto rivestito in pelle, leggermente inclinato nella direzione di marcia. In questo modo le informazioni possono essere trascurate.
I rappresentanti della generazione smartphone probabilmente utilizzeranno più spesso le funzioni del touchscreen, ma è possibile anche una gestione più sicura utilizzando il pulsante rotante. Ulteriori dettagli sono disponibili nella galleria.
Con un head-up display aggiuntivo, sedili anteriori e posteriori riscaldati, navigazione 3D e cerchi in lega da 20 pollici, la Launch Edition ad accensione automatica (a partire da 50.950 franchi) sarà lanciata in Svizzera il 10 ottobre 2020.
La versione base Luxury è disponibile come modello diesel o benzina a partire da 42.300 franchi. La versione Sport è ora disponibile a partire da 50.400 franchi.