Renault: Kangoo Z.E. funziona a idrogeno

NEXT STEP Lo specialista delle celle a combustibile Symbio e Renault portano in Svizzera un'innovazione che viene offerta per la prima volta. Il Kangoo Z.E. Maxi Hydrogen offre tutti i vantaggi di una guida elettrica a idrogeno. La tecnologia sostenibile trasforma il Kangoo Z.E. Maxi Hydrogen in un veicolo elettrico per le consegne che funziona con energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, si rifornisce in cinque minuti e produce vapore acqueo [...]

Kangoo Z.E.
Un serbatoio di Kangoo Z.E. Maxi Hydrogen costa attualmente circa 20 franchi svizzeri.

La tecnologia sostenibile rende il Kangoo Z.E. Maxi Hydrogen un veicolo elettrico per le consegne che funziona con energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, può essere rifornito in cinque minuti ed emette vapore acqueo anziché gas di scarico.

370 chilometri di autonomia combinata
Nell'uso quotidiano, ciò significa che è possibile un'autonomia fino a 370 chilometri a emissioni zero e che la batteria può essere ricaricata tramite il sistema a celle a combustibile.

In questo modo, la tecnologia a idrogeno del Kangoo Z.E. Maxi Hydrogen funziona come un range extender per la mobilità elettrica, rendendo interessanti nuove applicazioni per i servizi di consegna.

Otto stazioni di servizio pubbliche dal 2021
Le caratteristiche pratiche del Renault Kangoo Z.E. Maxi a due posti sono quelle consuete della versione elettrica a idrogeno, con uno spazio di carico di 3,9 metri cubi e un carico utile di 477 chili. Questo rende il francese particolarmente adatto al trasporto in città. Maggiori dettagli nella galleria.

In Svizzera, dall'inizio del 2021 saranno disponibili otto stazioni di rifornimento pubbliche di idrogeno verde (H2 Zero). L'idrogeno viene rifornito a 700 bar.

Sussidi per i veicoli elettrificati
Il nuovo Renault Kangoo Z.E. Maxi Hydrogen può essere ordinato da subito presso tutte le agenzie Renault svizzere. L'arrivo dei primi veicoli è previsto per novembre 2020. Il prezzo per gli operatori di flotte, aziende e comuni è di 72.500 franchi svizzeri, IVA esclusa.

Questo prezzo non tiene conto dei diversi livelli di sovvenzioni per i veicoli elettrici in Svizzera.
Le parti interessate possono trovare informazioni sui finanziamenti pubblici al seguente indirizzo Collegamento.

Velocità massima di 130 km/h
La batteria da 33 kWh del Kangoo Z.E. Maxi offre un'autonomia di 214 chilometri. Può essere ricaricata in undici ore alla wallbox da 3,7 kW o in 16 ore alla presa di corrente domestica. Con il motore elettrico da 44 kW (60 CV), la velocità massima è di 130 km/h.

Un serbatoio di carburante è disponibile per 20 franchi.
Il sistema aggiuntivo di celle a combustibile a idrogeno alimenta anche il motore elettrico o carica la batteria quando il veicolo è fermo. Ciò aumenta l'autonomia elettrica di circa 150 chilometri.

Attualmente in Svizzera un pieno di carburante costa circa 20 franchi (Coop Hunzenschwil e AVIA San Gallo).

renault.ch
h2mobilitaet.ch

(Visitato 271 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento