Porsche Cup: il poker di pneumatici paga
ANCORA DOPPIA VITTORIA IN GT4 AL MUGELLO Il festival di Francesco Fenici nella classe GT4 della Porsche Sports Cup Suisse è proseguito al Mugello. Anche Andy Feigenwinter e Daniel Bütler sono stati soddisfatti dei successi ottenuti nelle loro categorie. Francesco Fenici ha conquistato la sua quarta vittoria in una gara sprint in uno stile convincente nella sua seconda gara di casa. Già nelle qualifiche, il romano aveva [...]
Francesco Fenici ha conquistato la sua quarta vittoria in una gara sprint in uno stile convincente nella sua seconda gara di casa. Il romano aveva già staccato la concorrenza di ben 1,1 secondi con la sua Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR nelle qualifiche all'Autodromo di Mugello.
Dopo la partenza, è passato dalla pole position a una vittoria incontrastata. Il fatto che abbia fatto anche il giro più veloce è quasi scontato.
Inseguitori combattivi
Alle spalle di Fenici la situazione era molto più emozionante. Alexandre Mottet ha perso la seconda posizione a favore di "Boga" nel primo giro, ma non si è arreso. All'undicesimo dei 13 giri previsti, ha riconquistato la posizione e l'ha difesa fino al traguardo contro l'italiano e Laurent Misbach, che stava spingendo molto.
Il quinto posto è andato a Paul Surand. Settimo in qualifica, aveva già superato Patrick Schetty e Thomas Herbst nei primi due giri. Schetty, alla guida di una 718 Cayman GT4 Clubsport senza pacchetto MR, non si è lasciato intimorire e ha concluso la gara al sesto posto. Herbst è stato spinto fino al 10° posto, ma è riuscito a godersi la vittoria tra i partecipanti con il modello precedente.
Tutto fatto bene
La gara di durata sulla distanza di 100 miglia su una pista asciutta si è rivelata un thriller. Il poleman Fenici ha deciso di iniziare la gara con pneumatici senza battistrada. All'ottavo giro su 30, il pilota di casa era ancora in ritardo al sesto posto, ma poi i pneumatici hanno raggiunto la loro finestra di lavoro ed è iniziata una corsa furiosa per recuperare.
Anche in questo caso, otto giri dopo, aveva già tallonato il leader della GT4 Laurent Misbach e aveva preso il comando poco dopo. Al traguardo, i due erano separati da poco meno di 4,4 secondi. Tuttavia, entrambi erano alle spalle del vincitore della Classe 11 Thomas Kressig, che, grazie a una strategia e a un'abilità di guida ottimali, è stato il primo pilota GT4 dietro al gruppo GT3 e ha concluso al 17° posto assoluto.
Il terzo posto nella Cayman GT4 CS MR è stato conquistato da Alexandre Mottet, che già nel giro di partenza aveva fatto un poderoso balzo in avanti nella classifica generale, davanti alla vettura guidata dalla famiglia Paul e Corentin Surand.
Fenici vuole risolvere la questione del titolo a suo favore nel finale di stagione a Misano il 17/18 ottobre.
Francesco Fenici: "Era la prima volta che guidavo la 718 Cayman GT4 Clubsport MR su una pista bagnata. Sono ancora più contento di queste due vittorie, che sono arrivate in modi molto diversi. Nella gara sprint ero in testa fin dall'inizio, mentre nella gara endurance non so nemmeno quante auto ho superato, ma la nostra strategia ha pagato".
Il primo successo rispettabile di Andy Feigenwinter
Nella GT Open, la categoria aperta alle vetture GT3 modificate, Andy Feigenwinter è stato l'unico svizzero in volata tra i 16 partecipanti. Alla sua seconda partenza con la 997 GT3 R dopo Hockenheim, il campione svizzero di montagna dell'anno scorso ha mancato di poco il podio assoluto, piazzandosi al quarto posto.
Le cose sono andate meglio nella gara di durata con l'aiuto del suo allenatore Jürg Aeberhard. Il bernese ha qualificato la vettura di Feigenwinter per la prima fila della griglia. Come il vincitore della GT4 Fenici, Aeberhard si è affidato alle gomme slick, che gli hanno fatto perdere terreno all'inizio per poi passare in testa. Feigenwinter si è difeso dopo aver preso il controllo della vettura fino all'ultima curva, dove è quasi volato via durante un doppiaggio.
Andy Feigenwinter: "Sono felice anche per il secondo posto assoluto e per la vittoria di classe rispetto alle altre due GT3 R. Avrei potuto benissimo finire nella ghiaia".
Il primo posto, con mezzo secondo di vantaggio, è andato al duo danese-italiano Klingelnberg/Zamparelli su una 991-II GT3 Cup. Con un distacco di 7,2 secondi da Feigenwinter, il libanese Fadel Habib, che aveva vinto la volata GT Open, si è piazzato terzo su una 991 GT3 R.
Prima vittoria della stagione per Daniel Bütler
Nel Porsche Drivers Competition Suisse, Daniel Bütler ha registrato il minor scarto rispetto al proprio tempo medio in nove dei dieci giri. Con la sua 911 GT3, si è concesso un delta di soli 2,12 secondi.
Nicolas Garski è stato battuto solo per otto centesimi di secondo. Peter Gafner, terzo, era già sotto di due decimi, ma ha aumentato il suo vantaggio in classifica su Fabio Resico e Robert Schwaller.