Opel: Corsa Rally4 ai blocchi di partenza

SUCCESSIVA ALLA ADAM R2 Opel fa di nuovo parlare di sport. La Corsa Rally4, di nuova concezione, è destinata ai clienti sportivi, naturalmente anche in Svizzera. Il nuovo modello fa seguito alla Adam R2. La Corsa Rally4 è stata sviluppata secondo i regolamenti della categoria Rally4, che sostituisce la precedente classe R2. Negli ultimi anni, le auto da turismo R2 sono state [...]

Con la nuova Corsa Rally4, i clienti Opel dovrebbero essere in grado di fare un salto di qualità sportivo come con la Adam R2.

La Corsa Rally4 è stata sviluppata in conformità ai regolamenti della categoria Rally4, che sostituisce la precedente classe R2. Negli ultimi anni, i team junior che competono per il proprio titolo nel Campionato Svizzero Rally, ad esempio, hanno utilizzato auto da turismo R2.

Potente tre cilindri
Al posto del quattro cilindri aspirato ad alta velocità della Adam R2, che dalla sua omologazione per la stagione 2014 ha ottenuto oltre 220 vittorie di classe, 530 podi e 32 titoli di campione nazionale, la Corsa Rally4 dispone ora di un motore a tre cilindri estremamente efficiente. Si basa sul motore a benzina da 1,2 litri, che vanta prestazioni impressionanti con 208 CV e 290 Nm di coppia grazie alla sovralimentazione.

Il collegamento di potenza tra il motore, controllato dall'elettronica centralizzata di Magneti Marelli, e l'assale anteriore è assicurato da un cambio sequenziale a cinque rapporti di Sadev. Il differenziale può essere personalizzato con tre diverse rampe. Le sospensioni da rally con molle Eibach e ammortizzatori Öhlins sono completamente regolabili.

La nuova auto da rally di Rüsselsheim sarà testata per verificarne la robustezza con test drive su strade non asfaltate prima dell'omologazione che avverrà il 1° dicembre.

Feedback positivo da parte dei collaudatori
Dopo diversi mesi di test in collaborazione con PSA Motorsport, la scorsa settimana si sono svolti dei test drive speciali con l'Opel Corsa Rally4 su piste di ghiaia e asfalto nel sud della Francia.

Grazie al passo più lungo, la Corsa è più stabile nelle curve veloci rispetto alla Adam R2, pur rimanendo molto agile. I collaudatori hanno commentato positivamente anche la potenza del motore disponibile. La coppia più elevata e l'intervallo di giri utilizzabile significativamente più ampio del motore turbo richiedono al conducente meno cambi di marcia rispetto a un analogo motore ad aspirazione naturale. Anche la trazione è molto buona.

L'abitacolo invita anche i piloti svizzeri a sedersi al suo interno. Tuttavia, il prezzo non è ancora stato definito.

Pronti per la stagione 2021
L'omologazione della Opel Corsa Rally4 è prevista per il 1° dicembre 2020. L'assemblaggio dei veicoli clienti inizierà subito dopo. A quel punto saranno possibili anche gli ordini da parte dei team clienti, compresi ovviamente quelli svizzeri.

Jörg Schrott, Direttore di Opel Motorsport: "I nostri clienti possono contare su un'auto da rally veloce e affidabile, come già sanno dalla Adam R2. La Corsa Rally4 è stata inoltre sviluppata tenendo conto dei costi di gestione più bassi possibili. Questo è facile per i bilanci dei clienti e garantisce un rapporto prezzo-prestazioni favorevole".

Il prezzo di acquisto della Opel Corsa Rally4 sarà comunicato prossimamente.

opel.ch

opel-motorsport.com

(Visitata 250 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento