Porsche Cup: con la presenza mentale alla vittoria
VELOCE E BEN REAGITO Solo nella gara di durata della Porsche Sports Cup Suisse al Mugello uno dei tre giovani piloti sponsorizzati si è imposto. Gregor Burkard ha vinto lo sprint in una fase finale turbolenta. I piloti sconfitti della Porsche Sports Cup Suisse al Mugello sono stati altrettanto sorpresi dall'esito inaspettato della gara sprint della GT3 Cup quanto i fortunati [...]
I piloti sconfitti della Porsche Sports Cup Suisse al Mugello sono stati sorpresi dall'esito inaspettato della gara sprint della GT3 Cup tanto quanto il fortunato vincitore. Gregor Burkard ha approfittato di una situazione confusa al termine di una fase gialla all'ultimo giro e ha tagliato il traguardo al primo posto.
Fach seppellisce le premature speranze di titolo
Dalla pole position, Antonio Teixeira ha dovuto inizialmente cedere il passo a Dominik Fischli. Entrambi, come il leader del campionato Alexander Fach, sono sponsorizzati dall'Associazione Porsche Club Svizzera e da Porsche Schweiz AG.
Nel secondo dei 13 giri previsti, il secondo classificato è risalito nell'ordine. Dietro i due, Gregor Burkard aspettava la sua occasione, ma ha dovuto difendersi da un Fach furiosamente all'attacco. Quando il terzo pilota junior è uscito di pista con la sua 911 GT3 Cup verso metà gara, le sue possibilità di conquistare il titolo in anticipo sono state vanificate.
Giallo o non giallo?
Burkard ha approfittato della conseguente fase di safety car per ridurre il distacco dai primi due. Poco dopo, ha superato Fischli e si è portato in seconda posizione.
Quando all'ultimo giro sono state sventolate le doppie bandiere gialle a causa di un altro incidente, gli eventi si sono susseguiti rapidamente.
Alla fine della zona di pericolo a velocità limitata, Teixeira non era più in grado di accelerare. Fischli ha capitalizzato l'irritazione e ha preso il comando. Poco dopo, però, teme di aver inavvertitamente superato in regime di giallo e lascia nuovamente il posto a Burkard.
La fortuna nel momento decisivo
Il modo in cui ottenne la vittoria sorprese persino lui.
Gregor Burkard: "È stato turbolento. Non mi aspettavo affatto questo successo. Ero in buona compagnia tra i piloti junior e ho dovuto continuare a respingere i tentativi di sorpasso di Alexander Fach all'inizio. L'ultimo giro è stato un po' caotico. Sono stato fortunato a uscire vincitore".
Il secondo posto è andato a Jose Teixeira, fratello maggiore di Antonio. Insieme a Burkard, ha così assicurato una doppietta a Sportec. Andreas Corradina ha conquistato la quarta posizione dietro a Fischli, al suo ritorno nella GT3 Cup, seguito da Marc Arn, Sébastien Pidoux e Mike Knutzon.
La rivincita di Texeira sulla lunga distanza
Antonio Teixeira si è vendicato della mancata vittoria nella gara di durata. Il diciottenne aveva conquistato la pole position nella classifica della GT3 Cup e ha immediatamente convertito questo vantaggio in una leadership di classe alla partenza.
Dominik Fischli lo seguiva solitamente da vicino. Il duo ha anche completato la sosta obbligatoria al termine del dodicesimo dei 31 giri in coppia. Tuttavia, Gregor Burkard si è infilato tra i due prima di rientrare ai box un giro dopo.
Tuttavia, Burkard ha dovuto lasciare che Fischli lo passasse di nuovo al 27° giro. Al traguardo, i due piloti junior erano separati da soli 0,691 secondi.
Il quarto posto è andato ad Alexander Fach davanti alla coppia Ernst Inderbitzin e Christopher Zöchling, che hanno coronato la loro grande rimonta dal 14° posto in griglia. Hanno seguito i solisti Marc Arn, Sébastien Pidoux e Joachim Günther.
La domanda sul campione 2020 troverà risposta solo tra tre settimane, nel finale di stagione a Misano.
Un altro doppio colpo di Fenici
Nella classe GT4 Clubsport, Francesco Fenici non ha lasciato nulla di intentato: Il romano è uscito vittorioso da entrambe le gare.
Jan Klingelnberg/Dino Zamparelli con la 991-II GT3 Cup del gruppo Open GT si sono aggiudicati la vittoria assoluta nella 100 miglia Endurance davanti alla coppia Andy Feigenwinter/Jürg Aeberhard con la 997 GT3 R, in testa fino all'ultimo giro.
Nel Porsche Drivers Competition Suisse, Daniel Bütler ha completato il giro più regolare sul circuito GP di 5,245 chilometri alle porte di Firenze. Parleremo di GT4, GT Open e PDC in un servizio separato.