Mettler: "Mi mancava una vittoria del genere" 🎥

GT3-TRIUMPH CON BENTLEY All'International GT Open di Monza, il lucernese Yannick Mettler e l'italiano Fabio Crestani su Bentley hanno conquistato la loro prima vittoria assoluta in una gara GT3 con le loro forze. Come mostrano le brevi immagini, Mettler ha preso il comando con la Bentley alla prima curva. Le vittorie di classe nelle categorie VLN, 24H Series, GT3, GT4 [...]

Come mostrano le brevi immagini, Mettler ha preso il comando della Bentley alla prima curva.

Yannick Mettler vantava già numerose vittorie di classe nella VLN, nella 24H Series, nella GT3, nella GT4 e nella Formula 3. Alla terza edizione dell'International GT Open di Monza, tuttavia, è riuscito a salire per la prima volta sul podio di una gara GT3, in quanto vincitore assoluto della prima gara.

Su e via
Il trentenne lucernese si era preparato la strada con il miglior tempo di qualifica sulla Bentley Continental GT3 del team italiano Lazarus. Dopo che Mettler ha preso immediatamente il comando dalla pole position e lo ha mantenuto fino al cambio pilota, il suo partner professionale italiano Fabio Crestani ha portato la vettura in P1 davanti agli occhi lucidi del boss britannico di Bentley Motorsport.

Una prima volta in questo campionato per i piloti, la squadra e il marchio.

Yannick Mettler: "Dopo la prima curva, quando ho ricevuto una spinta da dietro, ho cercato subito di creare un varco e di far uscire i miei avversari dalla scia. A quel punto tutto è andato per il verso giusto. Una vittoria del genere mancava ancora nelle mie statistiche".

Mettler ha subito una breve pressione solo nella prima chicane dopo la partenza. Dopodiché si è scrollato di dosso gli inseguitori.

Sulle orme del successo di Emil Frey Racing
Per il pilota e istruttore professionista è stata anche una bella compensazione per la sua assenza dalla 24 Ore del Nürburgring, dove negli ultimi anni ha ottenuto diverse vittorie di classe. Quest'anno ha altre priorità.

L'ultimo vincitore svizzero dell'International GT Open, che alcuni team utilizzano come alternativa più economica al GT World Challenge o all'ADAC GT Masters, è stato Philipp Frommenwiler.

Nel 2017, il turgoviese ha ottenuto quattro vittorie di gara e il terzo posto in campionato con Emil Frey Racing e il pilota ufficiale Albert Costa su una Lexus. L'anno scorso Safenwiler si è assicurato con le due Lamborghini Huracán la classifica piloti e quella a squadre.

Fabio Crestani e Yannick Mettler hanno potuto mostrare i loro trofei senza maschere solo nel loro box. Si può vedere la gioia nei loro volti.

Team di sviluppo per Bentley
Per la seconda gara, Crestani si è qualificato per il terzo posto in griglia, che ha difeso fino al passaggio a Mettler. Come i vincitori del giorno precedente, il duo ha dovuto fermarsi 15 secondi in più, il che li ha fatti retrocedere al nono posto. Il pilota svizzero ha tagliato il traguardo rispettivamente al quinto e al terzo posto della classifica Pro.

Poiché Lazarus non ha partecipato al terzo evento precedente al Red Bull Ring, il lucernese e il suo team non hanno più come obiettivo principale il titolo.

Yannick Mettler: "Ovviamente è amaro che non abbiamo quasi nessuna possibilità di vincere il titolo. Ma ora puntiamo alle vittorie di un giorno. Stiamo anche svolgendo un importante lavoro di sviluppo per Bentley e M Sport con i pneumatici Michelin. Dalle prime due gare in Ungheria e a Le Castellet, dove siamo arrivati quarti in entrambe, abbiamo completato una ripida curva di apprendimento".

Resta da vedere quale effetto avrà sulla futura carriera di Yannick Mettler. Ora il suo nome è conosciuto da persone più importanti.

Rispetto ad alcune auto sportive, la Bentley è una valigia. Il team è stato in grado di realizzare il suo potenziale prestazionale a Monza.

GT Open 2020 Monza, Gara 1

GT Open 2020 Monza, Gara 2

gtopen.net

yannickmettler.ch

(Visitato 159 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento