Elettromobilità: la Turgovia è un cantone modello
PIONIERI La "Spina d'oro" è il riconoscimento nazionale per le politiche di mobilità avanzate. Viene assegnato a cantoni, città e comuni che si impegnano nello sviluppo della mobilità elettrica. Quest'anno è stato premiato il Canton Turgovia. Con il premio di riconoscimento, l'associazione svizzera per la mobilità elettrica Swiss eMobility premia le condizioni quadro esemplari per lo sviluppo della mobilità elettrica. Bonus per la costruzione di [...]

Quest'anno è stato premiato il Canton Turgovia. Con il premio di riconoscimento, l'associazione svizzera per la mobilità elettrica Swiss eMobility premia le condizioni quadro esemplari per lo sviluppo della mobilità elettrica.
Bonus per la realizzazione di impianti fotovoltaici
Quest'anno, il Canton Turgovia ha colpito la giuria per il suo programma di sostegno ben coordinato. Il Canton Turgovia sostiene i veicoli elettrici e le infrastrutture di ricarica e basa il suo programma di sostegno sull'utilizzo di energia elettrica esclusivamente rinnovabile.
Ciò si riflette, tra l'altro, nell'erogazione di un bonus per l'installazione di impianti fotovoltaici.
Sensibilizzazione della popolazione
Un'altra misura importante che caratterizza la strategia energetica della Turgovia è la sensibilizzazione del pubblico con giornate di esperienza sulla mobilità ecologica. In questo contesto rientra anche la funzione di modello del Cantone.
Diversi uffici dell'amministrazione cantonale hanno già in uso veicoli elettrici. Anche gli edifici cantonali sono stati dotati di stazioni di ricarica, al fine di motivare i dipendenti all'uso privato di veicoli elettrici con un'infrastruttura ottimizzata sul posto di lavoro.
Il più alto tasso di nuove registrazioni
Dal lancio del programma di sovvenzioni all'inizio del 2019, la percentuale di auto elettriche è passata dal 2 all'8,3%. Ciò significa che il Canton Turgovia ha il più alto tasso di nuove immatricolazioni di auto elettriche a batteria di tutti i cantoni della Svizzera.
Il Consigliere cantonale Walter Schönholzer: "I ringraziamenti per questo premio vanno alla popolazione della Turgovia. Senza acquirenti di auto aperti e responsabili, la riduzione delle emissioni di CO2 non può avere successo".
Fonte: Frauenfelder Nachrichten
energia.tg.ch