Citroën: come si guida la C3 🎥
CURA DETTAGLIATA La terza generazione della Citroën C3 è stata lanciata alla fine del 2016. Finora sono state vendute circa 750.000 unità. Un lifting dovrebbe garantire che la piccola auto possa continuare a contare su clienti fedeli. Il prezzo d'ingresso della nuova C3 parte da 16.990 franchi per il motore a benzina da 83 CV. [...]
Il prezzo d'ingresso della nuova C3 parte da 16.990 franchi svizzeri per il motore a benzina da 83 CV.
Il listello trasversale inferiore nella parte anteriore ora punta verso il basso, creando un collegamento con i fari. Questi ultimi hanno una forma adattata e funzionano con tecnologia LED.
Gli air-bump (i piccoli cuscinetti laterali per evitare gli urti da parcheggio) sono ora più grandi e meno numerosi. Inoltre, sono presenti attraenti cerchi in alluminio da 16 o 17 pollici, a seconda del modello.
Con nuove combinazioni di colori, disegni e decori, emergono 97 possibilità di personalizzazione. Vedere la galleria.
Il comfort è al primo posto con la C3
La prova del primo sedile. Qui il DNA di Citroën diventa tangibile. Il comfort è al primo posto. Mentre i sedili di altri produttori diventano sempre più stretti, nella nuova C3 è esattamente il contrario. E questa è una bella sensazione.
I nuovi sedili Advanced Comfort sono facili da regolare in altezza, offrono un buon supporto e sostengono le vertebre lombari, un vero vantaggio. È come sedersi sul divano di casa. Tutto è estremamente confortevole e rilassante.
Il design dei materiali e dei colori si armonizza perfettamente. Gli interni sono generosi, soprattutto in termini di spazio per le gambe. Ci si sente subito a casa.
Due motori a benzina e un motore diesel
La gamma di motorizzazioni offre il PureTech 1.2 a tre cilindri con 83 CV e cambio manuale a cinque marce (a partire da 16.990 franchi svizzeri), il PureTech 1.2 da 110 CV con cambio manuale a sei marce o automatico a sei marce (a partire da 24.200 franchi svizzeri) e il BlueHDi 100 a quattro cilindri, con cilindrata di 1,5 litri e cambio manuale a cinque marce (a partire da 24.200 franchi svizzeri).
AutoSprint CH ha provato la 1.2 Shine Pure Tech 110 con cambio automatico a sei rapporti. Il modello è disponibile a partire da 26.200 franchi.
Un'auto da città con una guida potente
In questa combinazione, la vettura francese è un'agile utilitaria con un motore potente. Il trio di cilindri svolge il suo lavoro in modo raffinato e piacevolmente silenzioso. L'auto risponde bene all'acceleratore. Gli scatti veloci sono molto divertenti e sulle strade di campagna ci si può davvero sbizzarrire. Naturalmente, questo ha a che fare anche con la fluidità del cambio automatico.
Gli assistenti della nuova C3 comprendono il riconoscimento dei segnali stradali, l'assistente agli abbaglianti, la telecamera posteriore, il sistema di avviso di superamento della corsia e il sistema di avviso dell'angolo cieco. Grazie alle dotazioni di comfort e sicurezza e a un totale di dodici ausili alla guida, riesco a gestire il parcheggio in modo semplice e sicuro.
Alternativa nel segmento delle auto piccole
La nuova C3 è una personalità dolce, piccola ma sicura nel segmento delle utilitarie lifestyle. Il design accattivante, con il frontale audace e l'accento colorato dei fendinebbia, fa sorridere...
Spazio e comfort sono tra gli evidenti punti di forza della francese. Il suo fascino francese, il design, l'equipaggiamento e il comfort di guida sono convincenti.
L'unico punto negativo: quando si parte in pendenza, si arretra un po'. Dovremo fare un po' più di pratica.