Motorsport: I professionisti del rally iniziano in un nuovo territorio
Invece che intorno al Gottardo, i piloti di rally svizzeri parteciperanno a una prova del campionato in Francia questo fine settimana. Potrebbe essere una decisione preliminare nella lotta per il titolo del Campionato Rally 2016. Molti attendevano con ansia la prima gara di campionato in Svizzera tedesca dal 1983, ma ora dovranno aspettare un altro anno. Per motivi organizzativi, il [...]

Molti attendevano con ansia la prima prova di campionato in Svizzera tedesca dal 1983, ma ora dovranno aspettare un altro anno. Per motivi organizzativi, il Rally del Gottardo, con le prove speciali previste nei Cantoni Grigioni, Ticino e Uri, è stato rinviato al 2017, all'inizio dell'estate. Il comitato rally dell'ASS ha reagito rapidamente e ha deciso che il Rally del Monte Bianco nella regione francese di confine, il 2 e 3 settembre, sarebbe stato l'evento sostitutivo.
Il rally intorno a Morzine, nella regione dell'Alta Savoia, a sud del Lago di Ginevra, fa parte del campionato francese e ha portato a un'impressionante partecipazione di oltre 160 squadre con non meno di 18 vetture di punta della categoria R5 e quattro vetture WRC. Tuttavia, i 30 equipaggi svizzeri (più quattro VHC) avranno una gara propria nelle due tappe giornaliere di 197 chilometri di SS, poiché una decisione preliminare potrebbe essere presa al penultimo appuntamento di SM.
Ultima possibilità per Ivan Ballinari con la Ford Fiesta R5
Per Sébastien Carron, imbattuto nei quattro rally precedenti, un secondo posto è sufficiente per una vittoria anticipata del titolo. Questo può essere impedito solo da Ivan Ballinari (entrambi Ford Fiesta R5), che dovrebbe vincere ai piedi della montagna più alta d'Europa - così come alla finale vallesana di ottobre, ridotta a due giorni - e sperare nella sfortuna del pilota vallesano. Con tre vittorie ciascuno in questa stagione, Cédric Althaus con la Clio R3T Alps Trophy e Aurélien Devanthéry con la Peugeot 208 R2 sono nettamente in testa al Campionato Junior. Tuttavia, i loro rivali più vicini in classifica dovrebbero ritirarsi per essere incoronati campioni prima del Rally del Vallese.
www.rallye-mont-blanc-morzine.com
Foto: Jürg Kaufmann