Maserati: un forte ritorno con la MC20 🎥
TRADIZIONE Per il suo spettacolare ritorno alle auto sportive, Maserati ha messo alle ruote la MC20. Con questo modello, il marchio con il tridente ricorda i giorni di successo del motorsport e non si limita a porre accenti visivi. Con la MC20, Maserati vuole tornare presto a giocare un ruolo importante nel motorsport. La MC20 è la vettura sportiva a motore centrale più potente della gamma Maserati. Con essa [...]
Con la MC20, Maserati vuole tornare presto a giocare un ruolo importante nel motorsport.
La MC20 è la vettura sportiva a motore centrale più potente della gamma Maserati. Sostituisce il Levante Trofeo, anche se ha due cilindri in meno. Ma ha la tecnologia della Formula 1
Tornare presto al motorsport?
La nuova Maserati si chiama MC20. Perché? MC è l'abbreviazione di Maserati Corse (che sta per racing). Il numero 20 si riferisce al 2020, anno in cui inizierà una nuova era nei 100 anni di storia della Maserati. Con la MC20, Maserati intende tornare presto nel mondo del motorsport.
Versione con trazione esclusivamente elettrica
Poiché il marchio non sviluppava motori propri dal 1998, la Maserati è orgogliosa che il nuovo V6 biturbo da 630 CV sia stato concepito a Modena. Questo dovrebbe consentire alla vettura di scattare a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e di raggiungere oltre 325 km/h.
Ci sarà anche una versione a trazione esclusivamente elettrica. Si dice che offrirà un'autonomia di circa 380 chilometri. La velocità massima è di oltre 310 km/h, lo scatto a 100 km/h avviene in 2,8 secondi e quello a 200 km/h in 8,4 secondi.
La monoscocca proviene dal partner Dalara
Le prese d'aria sui lati e sul cofano raffreddano il motore e alimentano l'intercooler con aria fresca. Inoltre, sono presenti un discreto spoiler posteriore e un grande diffusore. Il pavimento è completamente rivestito.
La monoscocca è in carbonio ed è stata sviluppata insieme al partner Dallara. È stata sviluppata fin dall'inizio per tutti e tre gli stili di carrozzeria previsti: Coupé, cabrio e la futura versione elettrica. I dettagli sono visibili anche nella galleria.
Pelle, carbonio o Alcantara opzionale
Il design dell'abitacolo si è concentrato sulle funzioni di guida: nulla deve distrarre dalla guida. Ci sono solo pochi angoli e spigoli vivi. I colori scuri dominano per evitare i riflessi sul parabrezza.
Il display della strumentazione è da 10,25 pollici e il display centrale ha le stesse dimensioni. Il pulsante di avviamento si trova anche sul volante. Oltre alla versione con pelle nera e inserti in carbonio, è disponibile anche una variante in Alcantara.
Altri nuovi modelli in preparazione
L'inizio della produzione è previsto per la fine dell'anno in corso. Gli ordini vengono accettati fin da ora. Non ci sono ancora dettagli sul prezzo.
In concomitanza con il lancio sul mercato della MC20, verranno presentati altri nuovi modelli Maserati che entreranno in produzione di serie nei prossimi anni. Si può essere curiosi.