DTM Assen: I giorni dei nuovi vincitori 🎥
MÜLLER DUE TERZI Per una volta, non è stato Nico Müller a dettare il ritmo. Ma con due terzi posti ad Assen (NL), il leader del campionato ha raccolto di nuovo punti importanti. Ci sono stati nuovi vincitori in entrambe le gare. Gli highlights di gara 1 mostrano come Robin Frijns abbia trionfato davanti al pubblico di casa. Al quarto evento DTM del 2020, Robin Frijns ha conquistato [...]
Gli highlights di gara 1 mostrano come Robin Frijns abbia trionfato davanti al pubblico di casa.
Al quarto evento DTM del 2020, Robin Frijns è diventato il primo olandese a conquistare la vittoria dopo il pilota Mercedes Christijan Albers a Estoril nel 2004. Dopo che il 29enne di Maastricht non era riuscito a sfruttare le quattro pole position della stagione, in corso dall'inizio di agosto, per ottenere l'auspicata prima vittoria, il compagno di squadra dell'Audi Abt di Nico Müller ha prevalso nella gara di sabato in un'emozionante battaglia a tre dalla seconda posizione in griglia.
Vittoria emozionante davanti al pubblico di casa
I colleghi Audi Loïc Duval, che aveva iniziato la gara dal primo posto in griglia, e Nico Müller gli hanno tenuto il fiato sul collo fino al traguardo. Solo nove decimi di secondo separavano il trio Audi nelle prime tre posizioni.
Come leader del campionato, il neo-papà potrebbe accontentarsi del terzo posto.
Nico Müller: "Naturalmente speravo di difendere il mio terzo posto in griglia. Ma la prima curva era un po' scivolosa, quindi ho perso posizioni. Dopo la mia sosta per cambiare le gomme, ho avuto il problema, come terzo pilota, che Loïc davanti a me poteva usare il DRS per attaccare Robin. Questo è stato il problema decisivo alla fine. Ma sono molto contento per Robin e per la nostra squadra".
Incidente di Fabio Scherer
Il secondo svizzero dello schieramento si è inizialmente migliorato partendo dal 15° posto in griglia. Un contatto con un avversario ha poi comportato una penalità ai box, per cui Fabio Scherer con l'Audi RS5 del team privato WRT è arretrato irrimediabilmente e ha concluso solo al 15° posto. Una consolazione e un segno che idealmente c'è molto di più è stato il suo giro di gara più veloce in tutto lo schieramento.
Il lucernese, che vive a Engelberger, è stato poi colui che ha provocato indesiderate emozioni nella gara di domenica su pista bagnata. Sperando in un miglioramento del tempo, è passato alle gomme slick alla sosta obbligatoria. Un rischio che ha portato a una violenta caduta e all'interruzione della gara poco dopo.
I momenti salienti riflettono il modo in cui Sheldon van der Linde ha rimontato la BMW per conquistare la sua prima vittoria dopo che la gara di domenica era stata interrotta a causa dell'incidente di Scherer.
Prima vittoria per un sudafricano
All'interruzione della gara, Sheldon van der Linde su BMW M4, che aveva iniziato la gara solo dal 14° posto dopo una deludente sessione di qualifiche, era in testa. In testa, il 21enne ha fatto tutto bene alla ripartenza e ha difeso con sicurezza il suo vantaggio fino al traguardo.
I piloti Abt, Frijns e Müller, hanno tentato il tutto per tutto, ma non sono più riusciti a minacciare il pilota della BMW sotto la pioggia che è ricominciata. La sua vittoria entra nella storia del DTM come la prima di un sudafricano.
Il miglior intrattenimento ad Assen e Monza
Non solo per gli spettatori in loco e a casa in TV, è stata quindi una gara altrettanto movimentata del GP d'Italia a Monza, poi vinto dal francese Pierre Gasly con l'Alfa Tauri-Honda.
Questa è stata anche l'opinione di Nico Müller, che ha mantenuto la sua leadership in classifica con il suo settimo podio nell'ottava gara della stagione.
Nico Müller: "È stata una gara molto divertente anche dal punto di vista dell'abitacolo. Dopo una buona partenza, sono rimasto bloccato dietro Loïc e Robin. Il fatto di aver perso di nuovo diverse posizioni nel primo giro è stato fastidioso. La scarsa visibilità sotto la pioggia ha reso molto difficile recuperare. La BMW ha fatto una mossa intelligente con il pit stop anticipato per Sheldon. Naturalmente, la bandiera rossa li ha aiutati ancora di più. Il terzo posto è un buon risultato, ma non abbiamo ottenuto il massimo. La fame di vittoria sta sicuramente tornando a crescere".
Più avanti sul Nürburgring
Nico Müller ha già l'opportunità di placarla il prossimo fine settimana al Nürburgring, dove la squadra del DTM rimarrà per due eventi consecutivi. Con la prima vittoria e il secondo posto di domenica ad Assen, Robin Frijns è ora secondo in campionato. Terzo è il campione in carica René Rast, che si è dovuto accontentare di due quinti posti.
Il vantaggio di Müller è ancora di 26 punti, uno in più della vittoria. La classifica esatta può essere trovata qui togliere.