Viaggi: come si divertono passeggero e passeggera

PRIMA SPIEGARE, POI INIZIARE Guidare una moto non è solo divertente per il pilota, ma può esserlo anche per il passeggero. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente per evitare che un tour in due si trasformi in un calvario. Se siete riluttanti a salire su una due ruote come passeggero, non vi sentite a vostro agio o avete paura, le condizioni per [...]

Passeggero
Se il passeggero siede in modo scomodo, il divertimento sulla moto può svanire rapidamente.

Se siete riluttanti a salire su una due ruote come passeggero, non vi sentite a vostro agio o avete paura, le condizioni per viaggiare insieme senza pensieri non sono buone.

In effetti, c'è il rischio che il passeggero metta l'intero equipaggio in una situazione di pericolo a causa di un comportamento scorretto, ad esempio se il passeggero diventa ansioso durante una curva ad angolo e si siede.

Dinamica di guida di una moto
Se volete che qualcuno si interessi alla guida di una moto, dovreste dedicare meno tempo a raccontare i tempi migliori sulla pista di casa o le curve veloci e più tempo a spiegare le dinamiche di guida di una moto e come muoverla correttamente.

La posizione seduta deve essere confortevole
Ma la prima cosa da fare è una posizione di seduta comoda. Se costringete il vostro passeggero a sedersi su un rullo o su cuscini di sella altrettanto stretti e scomodi, non stupitevi se il vostro compagno di viaggio perde rapidamente interesse.

Il baricentro della bicicletta si sposta
Ma il pilota deve anche rendersi conto che il passeggero cambia il comportamento di guida. Il baricentro della macchina si sposta sensibilmente verso la parte posteriore.

In questo modo la ruota anteriore si alleggerisce, mentre il peso sull'asse posteriore aumenta notevolmente. Il pilota se ne accorge subito, se non altro perché la moto diventa sensibilmente meno maneggevole. Inoltre, lo spazio di frenata si allunga e la moto perde - in modo più o meno significativo a seconda del motore - la sua agilità, che si manifesta con manovre di sorpasso più lunghe.

Regolare la pressione dell'aria del pneumatico posteriore
Le molle e gli ammortizzatori posteriori e la pressione dell'aria del pneumatico posteriore devono essere regolati in base al carico maggiore. Se avete una forcella anteriore regolabile, dovreste anche regolarla un po' più duramente per evitare che la ruota anteriore si abbassi troppo in frenata.

Fare a meno delle manovre di guida veloce
Per il bene della persona seduta dietro, il motociclista deve astenersi da manovre rapide e prevedere pause sufficienti nei viaggi più lunghi, in modo che il passeggero possa sgranchirsi le gambe di tanto in tanto.

Innanzitutto, la posizione dietro il pilota non è di solito comoda come quella davanti. In secondo luogo, il passeggero ha una varietà decisamente inferiore rispetto al pilota di una moto.

tcs.ch

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