Ferrari: Fabienne Wohlwend a caccia della prima vittoria

SOLO P1 IN QUALI Fabienne Wohlwend è salita sul podio in tutte le otto gare del Ferrari Challenge Europe disputate finora. Più di recente, è partita in testa due volte al Mugello, ma non ha mai concluso la gara. Purtroppo, nel Trofeo Pirelli, che vede la partecipazione di piloti delle categorie Pro e Pro-Am, [...]

Giro introduttivo al Mugello. Fabienne Wohlwend è partita in testa in entrambe le giornate di gara (Foto: Ferrari).

Purtroppo non ci sono mai più di dieci-quattordici vetture nel Trofeo Pirelli, che vede la partecipazione di piloti delle categorie Pro e Pro-Am. Ma c'è ancora una feroce battaglia per i posti e Fabienne Wohlwend, che guida per il team Octane 126 di Wallisellen, è proprio nel vivo della battaglia. Gli uomini non le fanno regali.

Non ideale a Barcellona
Dopo aver ottenuto un secondo e un terzo posto all'apertura della stagione a Imola all'inizio di luglio, la pilota del Liechtenstein ha dovuto accontentarsi di due terzi posti due settimane dopo a Barcellona. Pur essendo seconda in griglia in entrambe le gare in Spagna, nella prima gara non è riuscita a mandare in temperatura gli pneumatici della sua Ferrari 488 Challenge con sufficiente rapidità. Di conseguenza, ha perso una posizione che non è riuscita a recuperare.

Dopo una partenza migliore, Fabienne è riuscita a mettere sotto pressione la leader per 20 minuti nella seconda gara. Quando i suoi pneumatici si sono un po' degradati, è scivolata leggermente nella ghiaia, per cui è stata raggiunta dalla sua inseguitrice e relegata al terzo posto.

Un buon finale dopo un inizio difficile
Al terzo appuntamento del primo fine settimana di agosto sul poco conosciuto Circuito dell'Algarve a Portimão, ha avuto inizialmente problemi tecnici. Un quarto e un secondo posto tra tutti i partecipanti e due secondi posti di classe in Portogallo sono stati più che una semplice limitazione dei danni.

La pilota del Liechtenstein ha dimostrato la sua velocità con due pole position al Mugello, per le quali viene assegnato un punto aggiuntivo in ogni caso.

Il più veloce di tutti al Mugello
Fabienne Wohlwend ha dimostrato di cosa è capace lo scorso fine settimana al Mugello, dove si sente quasi a casa da quando ha vinto il titolo di Campione del Mondo Femminile 2018. Nella prima sessione di qualifiche sull'asciutto, ha fatto segnare il giro più veloce di tutti i piloti del Ferrari Challenge nel fine settimana con 1'50.655 (170,6 km/h).

Domenica mattina, nella seconda sessione di qualifiche, ha nuovamente ottenuto il miglior tempo sotto la pioggia praticamente all'ultimo secondo, precedendo di nove centesimi il leader del campionato Emanuele Maria Tabacchi. Questo le è valso i massimi elogi da parte del team manager.

Jannick Bardy: "Ha tagliato il traguardo nove secondi prima della fine delle prove, dopo di che l'abbiamo portata al miglior tempo. È stato un colpo da maestro, perché sul bagnato conta la guida e non soprattutto la macchina".

Alla partenza delle due gare in Toscana, l'italiano Tabacchi ha preso subito il comando. Wohlwend si è allineato dietro di lui.

Due volte seconda classificata
Sfortunatamente, Fabienne ha perso entrambe le partenze contro l'italiano e la sua macchina perfetta. Quest'ultimo ha poi festeggiato le vittorie 4 e 5 in otto gare di questa stagione, quando la Ferrari ha ritirato la centralina per un'ispezione.

Tuttavia, il corridore professionista di Schellenberg, partito bene, è riuscito a tenere a bada tutti gli altri avversari.

Fabienne Wohlwend: "Il mio ritmo era molto buono in entrambe le gare, quindi sono riuscita a mettere pressione al leader. Purtroppo, i tempi sul giro sono così vicini che una manovra di sorpasso sarebbe stata possibile solo con grande rischio. Ma è stato bello correre di nuovo in Italia".

Sprint finale con un grande gol
In assenza del doppio vincitore di Barcellona Thomas Neubauer (F), Fabienne Wohlwend ha così consolidato il suo secondo posto in classifica. Con tre weekend di gara ancora a disposizione - Spa (12/13 settembre), Misano (26/27 settembre) e Finali Mondiali Misano (4-7 novembre) - tutto è teoricamente ancora possibile per lei.

Il suo obiettivo principale è senza dubbio la prima vittoria nella classe regina, avendo già festeggiato diversi successi nella Am e nella Pro-Am nel 2018.

Fabienne Wohlwend ha ancora tre weekend per salire sul podio tra gli uomini del Trofeo Pirelli.

races.ferrari.com/it/corse-clienti/news

 

(Visitato 242 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento