Morand: una hypercar dalla Svizzera
AUTO SUPERSPORT Dopo oltre tre anni di sviluppo, Benoît Morand ed Eric Boullier, due esperti di motorsport, lanciano la prima auto ad alte prestazioni della Svizzera: la Morand Hypercar. Questa hypercar unica è il risultato della stretta collaborazione tra due personalità appassionate. Entrambi sono esperti di automobili, sport e tecnologia: Benoît Morand ed Eric Boullier. [...]
Questa hypercar unica è il risultato della stretta collaborazione tra due personalità appassionate. Entrambi sono esperti di automobili, sport e tecnologia: Benoît Morand ed Eric Boullier.
Questa partnership, insieme al patrimonio familiare della famiglia Morand, ha reso possibile lo sviluppo di questa vettura esclusiva e sostenibile. Gli uffici di sviluppo, produzione e amministrazione si trovano a Vuadens FR, a meno di dieci chilometri dallo storico luogo di creazione di Louis Morand.
Questo veicolo sostenibile unisce le tecnologie della Formula 1 e di Le Mans. Combina una tecnologia all'avanguardia con gli standard di qualità svizzeri e si presenta in edizione limitata ed esclusiva in due modelli: Ibrido Plug-in e Completamente Elettrico.
Tra patrimonio e tecnologia di ultima generazione
Nel 1958, Louis Morand, padre di Benoît Morand, fondò un'azienda di sviluppo motori e divenne rapidamente una forza riconosciuta nel mondo del motorsport. Il marchio Morand vinse titoli in Europa, Tasmania e Stati Uniti.
A più di sessant'anni dalla sua creazione, Benoît Morand - ideatore della prima auto ibrida a competere in una serie di Le Mans - sta ora rinnovando il marchio storico per progettare e commercializzare una hypercar ad alte prestazioni. Lavorando con Éric Boullier, con i suoi 21 anni di esperienza nel motorsport e i suoi nove anni alla guida di team prestigiosi come McLaren F1 e Lotus F1, si assicura un'inestimabile esperienza ingegneristica e gestionale.
Designer coreano
La gestione dell'energia è un aspetto essenziale nello sviluppo della hypercar. Il marchio si affida alle tecnologie della Formula 1 (MGU-K) e del WEC (due motori sulle ruote anteriori) per il recupero dell'energia in frenata.
L'Hypercar è stata progettata dal designer coreano Soojin Hong. Il suo talento, unito alla tecnologia e ai materiali svizzeri altamente precisi ed efficienti, ha creato un'auto ad alte prestazioni con un design che unisce aerodinamica e robustezza.
Dalla regione per il mondo intero
Con una potenza di oltre 1000 CV, l'impatto ambientale e la robustezza giocano un ruolo centrale nello sviluppo dell'hypercar. Benoît Morand ed Eric Boullier collaborano con partner della Svizzera occidentale e con fornitori della regione di Friburgo.
Le fibre di lino naturale per la carrozzeria sono state sviluppate da un'azienda di Friburgo. Garantiscono una significativa riduzione del peso della carrozzeria e, allo stesso tempo, riducono l'impronta ecologica della produzione di ben 75% (consumo di acqua ed energia, nonché emissioni di CO2-impronta).
Anche le batterie, i condensatori e l'accumulo ibrido sono stati sviluppati da un'azienda locale e contribuiscono alla drastica riduzione del peso senza compromettere le prestazioni di picco.
Ulteriori dettagli tecnici e informazioni sono disponibili sulla homepage.