Kart-SM: Ekaterina Lüscher fa sul serio
INIZIO DI STAGIONE IN ITALIA All'inizio dei Campionati Karting 2020 in 7 Laghi, c'è stata una feroce battaglia per la vittoria nelle cinque categorie. Ekaterina Lüscher ha iniziato alla grande nella OK Juniors. Quest'anno ci saranno solo quattro prove del Campionato Svizzero Kart di Autobau. Ma hanno il loro bel da fare. Il [...]
Quest'anno ci saranno solo quattro prove del Campionato Svizzero Kart Autobau. Ma il lavoro da fare è molto. Le gare dello scorso fine settimana al 7 Laghi, vicino a Pavia, in Italia, lo hanno dimostrato. Non è mancato l'entusiasmo per l'apertura della stagione in ritardo.
Ora la concorrenza sa
La prestazione di Ekaterina Lüscher è stata eccezionale. Ha vinto tutte e tre le gare della sua categoria (OK Junior). La tredicenne di Kallern, vicino a Wohlen AG, aveva già annunciato la sua intenzione di competere per il titolo SM in vista della stagione di quest'anno. Ora i suoi concorrenti nella OK Junior sanno che fa sul serio.
In nessuna delle tre manche di 7 Laghi si è lasciata sfuggire qualcosa. In finale ha relegato il campione dello scorso anno Elia Sperandio al secondo posto con cinque secondi di vantaggio, mentre nelle manche ha fatto vedere il colpo di coda a Jérôme Huber e Dario Cabanelas.
Nonostante le tre vittorie, in seguito è stata modesta.
Ekaterina Lüscher: "Non c'è molto da dire. Eravamo semplicemente ben preparate e abbiamo dato il massimo come squadra. Alla fine questo ha pagato".
Triathlon per i più giovani
La Lüscher non è stata l'unica donna a fare notizia all'apertura della stagione. Anche Chiara Bättig, 10 anni, di Meggen LU, ha fatto registrare ottime prestazioni in 7 Laghi nella categoria Cat. Super Mini. Nelle due manche preliminari ha mancato di poco il podio, piazzandosi al quarto posto.
Il trio composto da Enea Frey, Tiziano Kuzhnini e Sergio Koch ha vinto tutte e tre le manche. Kuzhnini ha vinto la prima manche, Frey la seconda e la finale, ma in entrambi i casi con un sottilissimo margine su Kuzhnini.
Punti pieni per il campione in carica
Nell'X30 Challenge Switzerland, la gara con il maggior numero di partecipanti, tutti inseguono il campione in carica Savio Moccia nel 2020. Ma il diciottenne di Lyss non si è lasciato scoraggiare all'inizio.
Quest'anno Moccia, che gareggia come concorrente privato, ha dovuto cedere il passo all'italiano Valentino Baracco in tutte e tre le manche. Ma Moccia è arrivato secondo ed è stato il miglior sciatore svizzero, ottenendo il massimo dei punti.
Dietro di lui, il compagno di marca Yoshindo Baumgartner si è imposto come il più forte inseguitore. Per Danny Buntschu, che Moccia aveva dichiarato come avversario numero 1 per il titolo 7 Laghi fa, le cose non sono andate secondo i piani all'inizio. Nella prima manche è stato squalificato per sottopeso. Si è classificato sesto nella seconda manche e settimo in finale.
Tre gare, tre vincitori
Nella categoria OK Senior, un pilota diverso ha tagliato il traguardo per primo in ciascuna delle tre manche. Nella prima manche, Nathan Neuhaus ha preceduto Patrick Näscher. Il campione 2018 è stato poi il più veloce nella seconda manche, questa volta seguito da vicino da Miklas Born.
In finale ha vinto davanti a Näscher e a Mattia Banella, terzo in tutte e tre le manche.
Miklas Born: "Non ero soddisfatto del mio assetto nel warm-up e nelle qualifiche. Così abbiamo cambiato tutto. E ha funzionato molto bene, anche se Näscher ha preso brevemente il comando nel finale".
Quadrangolo in KZ2
I risultati della gara sono stati molto vicini anche nei kart del turno KZ2. I primi 4 classificati sono stati separati da appena due secondi in tutte e tre le manche.
Il rientrante SM Nicolas Rohrbasser è stato l'uomo delle manche, con l'italiano Paolo Castagnetti davanti a lui nella prima manche. In finale, il campione svizzero 2017 si è piazzato al quarto posto, mentre Castagnetti ha conquistato la vittoria (fuori gara).
Lo svizzero più veloce in finale è stato Marco Bellanca. Nel panino di Bellanca e Rohrbasser è finito Théo Vaucher.
Il rientrante André Reinhard, campione 2018 della KZ2, al suo ritorno ha concluso al 3°, 4° e 4° posto nella classifica SM, portandosi a un punto da Bellanca in campionato. A Reinhard è mancata l'esperienza in finale su una pista con molte abrasioni della gomma, inoltre ha dovuto combattere con una costola rotta per tutto il weekend.
Il prossimo turno a Wohlen - ma senza spettatori
Si prosegue con il Campionato Svizzero Kart Autobau il 12 settembre a Wohlen. Le misure di Covid 19 si applicheranno anche lì e dovranno essere addirittura rafforzate rispetto a 7 Laghi.
Ciò che è chiaro è che le gare si svolgeranno con l'esclusione del pubblico e che è previsto un limite minimo di accompagnatori per pilota. Le linee guida esatte saranno comunicate nei prossimi giorni.