Salita: Gara campestre a Turckheim
GARA SEPARATA PER GLI STRANIERI Nell'ambito del campionato francese di montagna, a Turckheim, in Alsazia, sarà indetto un trofeo separato per 5 nazioni. Anche i corridori svizzeri stanno mostrando interesse. Il riassunto prodotto dalla federazione FFSA della gara 2019 delle auto sportive da corsa a Turckheim. Il vincitore di giornata e detentore del record della pista è il campione francese Geoffrey Schatz su Norma-Turbo. Per le auto da corsa moderne, quest'anno ci sono [...]
Il riassunto prodotto dalla federazione FFSA della gara 2019 delle auto sportive da corsa a Turckheim. Il vincitore della giornata e detentore del record della pista è il campione francese Geoffrey Schatz su Norma-Turbo.
Quest'anno in Svizzera non ci sono possibilità di partenza per le moderne auto da corsa in montagna. Nelle immediate vicinanze, tuttavia, il 5 e 6 settembre si svolgerà la 64ª cronoscalata Turckheim-Trois Epis.
Vincitori leggendari della giornata svizzera
La pista di montagna di 5950 metri vicino a Colmar, in Alsazia, ha sempre attirato i piloti svizzeri, quest'anno probabilmente anche più del solito. Dal 1956 al 2003, la Turckheim-Trois Epis ha fatto parte del Campionato europeo di salita senza interruzioni.
Il leggendario Heini Walter di Aesch BL ha ottenuto sei vittorie di tappa negli anni 1950 e 1960. L'ultimo vincitore assoluto svizzero è stato Xavier Perrot nel 1971 con la March F2. Da allora, sono stati numerosi i vincitori di classe e di gruppo provenienti dal vicino Paese sudorientale.
Esenzioni per gli stranieri
Poiché i francesi hanno una propria classificazione dei veicoli, i partecipanti stranieri sono piuttosto rari, a meno che non venga annunciata una classificazione separata per loro. Un buon esempio è la cronoscalata di Abreschviller, dove Joël Volluz e Ronnie Bratschi hanno guidato questa classifica separata nel 2019, o Vuillafans-Echavans con una classe IS svizzera.
Per la gara di quest'anno a Turckheim, tuttavia, pare siano arrivate molte richieste da diversi Paesi. Dopo aver sondato l'interesse dei loro connazionali prima di decidere di organizzarla, gli alsaziani la stanno aprendo ad altri titolari di licenza, categorie e tipi di veicoli.
Trofeo delle 5 Nazioni
Per loro sarà indetto il "Trophée des 5 Nations", una sorta di competizione internazionale per i corridori di Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo e Svizzera. Come per l'apertura della stagione francese a Mont Dore, sabato e domenica si svolgeranno due gare di montagna autonome, ciascuna composta da una manche di prova al mattino e da due manche di gara nel pomeriggio.
Gli stranieri, il cui numero massimo di partecipanti è limitato a 40, prenderanno il loro turno dopo i veicoli VHC (classi storiche). Come per i francesi, ai fini della classifica conta il più veloce dei due tempi di percorrenza.
Anteprima Turbo di Marcel Steiner
È già certo che Marcel Steiner porterà alta la bandiera svizzera. Per il cinque volte campione della montagna, questa sarà la prima con la nuova LobArt Honda turbo motorizzata e livellata. Durante la giornata di test di questa settimana a Bresse, sono emersi problemi nell'ambiente del motore, che però potranno essere risolti entro la partenza del team per l'Alsazia.
Anche Philip Egli e Marcel Maurer, che hanno già gareggiato in slalom di montagna nel Vorarlberg, hanno espresso il loro interesse. Approfondiremo l'atteso elenco dei partecipanti in un'altra relazione della settimana precedente.
È incoraggiante notare che, allo stato attuale delle cose, sono ammessi anche gli spettatori, a condizione che si attengano alle severe misure di prevenzione delle infezioni da corona.
https://www.facebook.com/CdcTurckheim3Epis/videos/1410496002476088/
Anche il teaser dell'imminente cronoscalata Turckheim-Trois Epis potrebbe stuzzicare l'appetito degli appassionati svizzeri.
wikipedia.org/wiki/Course_de_côte_Turckheim_-_Trois-Épis