Motorsport: forte debutto europeo per Jndia Erbacher

Circa 40.000 spettatori hanno assistito alla NitrOlympX di Hockenheim. Al più grande evento di drag racing in Europa, due donne veloci si sono esibite in modo impressionante tra i tanti uomini. Per la prima volta, padre e figlia Erbacher erano al via a Hockenheim, ma non nella stessa classe. Mentre il sei volte campione europeo Urs Erbacher ha conquistato il primo posto nelle qualifiche di venerdì [...]

Un padre di successo con una figlia piuttosto veloce: Urs e Jndia Erbacher hanno attirato molta attenzione a Hockenheim. Le loro prestazioni sono state buone, ma i risultati avrebbero potuto essere migliori.

Mentre il sei volte campione europeo Urs Erbacher si è classificato terzo su soli cinque concorrenti nelle qualifiche dei dragster Top Fuel da 8000 CV il venerdì, Jndia Erbacher ha dovuto inizialmente accontentarsi del quinto e ultimo posto nei dragster Top Methanol, che hanno la metà della potenza. Poiché sabato ha piovuto a lungo, l'azione è proseguita solo domenica con i quarti di finale. Nella sua prima gara davanti al grande pubblico europeo e al team televisivo svizzero che si è recato all'evento (in onda su "10 vor 10" questa settimana), Jndia Erbacher non ha potuto nascondere il suo nervosismo, ma è riuscita a battere nettamente il suo avversario Jonny Lagg dalla Svezia. Avrebbe potuto beneficiare di un passaggio in semifinale. Tuttavia, il suo motore si è spento dopo il burnout a causa di un difetto tecnico, infrangendo il suo sogno di passare direttamente alla finale.

Prima uscita davanti a un grande pubblico in Europa: finora Jndia Erbacher aveva corso solo a Las Vegas per ottenere la licenza. Il suo dragster di punta a metanolo produce circa 4000 CV.
Prima uscita davanti a un grande pubblico in Europa: finora Jndia Erbacher aveva corso solo a Las Vegas per ottenere la licenza. Il suo dragster di punta a metanolo produce circa 4000 CV.

Bruno Bader resta in corsa per una medaglia
"Ha fatto un ottimo lavoro. Senza problemi tecnici, sarebbe stato possibile fare di più", ha lodato il padre Urs Erbacher. Egli stesso era inizialmente a pari merito con Anita Mäkela nella sua prima manche eliminatoria nella classe regina, ma ha perso il duello a causa di un testacoda. Con due manche sotto i quattro secondi su una distanza di 1.000 piedi, la finlandese è arrivata in finale, dove ha battuto il vincitore dell'anno scorso Mikael Kagered e ha conquistato la leadership dei Campionati europei. Urs e Jndia Erbacher parteciperanno anche alla finale del Campionato europeo nella mecca britannica delle gare di accelerazione, Santa Pod, il secondo fine settimana di settembre.

Nel FIA Pro Modifieds, due dei quattro piloti svizzeri, Bruno Bader e Thomas Stiefel, hanno superato il primo turno eliminatorio su 14 concorrenti con le loro vetture da turismo da 3000 CV. Stiefel è stato poi sconfitto nei quarti di finale e Bader solo in semifinale dallo svedese Johan Lindberg, poi vincitore. Bruno Bader è quindi ancora in corsa per una medaglia nel Campionato Europeo.

www.nitrolympx.de
Foto: Jürg Streun

(Visitato 536 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento