Kart-SM: cercasi quattro nuovi campioni 🎥
INIZIO DI STAGIONE IN ITALIA A differenza dei piloti di auto, i kartisti svizzeri disputeranno ancora un campionato nel 2020. 79 piloti, uomini e donne, si sono iscritti all'apertura della stagione in Italia. Il circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia, è utilizzato da molti piloti svizzeri come pista di prova. È veloce, vario, offre numerose opportunità di sorpasso ed è particolarmente [...]
Il circuito 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, vicino a Pavia, è utilizzato da molti svizzeri come pista di prova. È veloce, vario, offre numerose opportunità di sorpasso ed è tecnicamente impegnativo, soprattutto nella parte interna.
La pressione cresce
Il calendario del Campionato Svizzero Kart Autobau 2020 prevede quattro eventi. Si tratta di due eventi in meno rispetto all'anno scorso, il che aumenta la pressione su piloti e squadre.
Il campione OC Junior Elia Sperandio: "Nel 2019 avevamo 18 gare, quest'anno dodici. Questo fa sì che l'importanza di ogni gara sia maggiore. Guasti e problemi tecnici pesano di più. Sarà molto importante fornire le proprie prestazioni con costanza e commettere meno errori possibili".
Sperandio è uno dei due corridori che vuole difendere il suo titolo. Nella OC Juniors, il quindicenne di Mels SG incontrerà alcuni volti noti come Ekaterina Lüscher, che si è classificata ottava l'anno scorso e vuole dire la sua nella lotta per la corona juniores di quest'anno.
Ma ci sono anche nuovi nomi in arrivo. L'omonimo Elia Pappacena (secondo nella Minis 2019) e Tim Ziegler (quarto nella Minis 2019) sono tra i promettenti talenti in gara nella Kart-SM.
Buntschu sfida Moccia
Il secondo pilota che vuole difendere il suo titolo è Savio Moccia. Il 18enne di Lyss ha vinto il titolo nell'X30 Challenge Switzerland lo scorso anno. Il pilota del Lago di Costanza ha prevalso in un'emozionante finale contro Lena Bühler (al debutto questo fine settimana nella Formula 4 spagnola) e Rafael Aguiar.
A differenza dell'anno scorso, quando Moccia correva ancora per l'MH Racing Team, quest'anno gareggia come concorrente privato con il padre esperto come aiutante e meccanico.
Il suo più grande avversario nella categoria con il maggior numero di partecipanti è Danny Buntschu. Il diciassettenne friburghese ha partecipato alla finale di Lignières solo nel 2019, ma l'anno precedente ha disputato un'avvincente lotta per il titolo con Moccia, vincendola alla fine.
https://www.facebook.com/ekaterina.luscher.7/videos/722681218295381/
Ekaterina Lüscher ha già testato diligentemente la pista dei 7 Laghi e lo dimostra nel video di bordo.
Alessio Fagone è tornato
Sarà emozionante anche nell'OC Seniors. Il campione in carica Pascal von Allmen manca dalla lista di partenza di 7 Laghi dopo il suo ritiro. Patrick Näscher, campione del Liechtenstein nel 2018, sarà sulla griglia di partenza, così come Miklas Born di Basilea, che ora ha successo nelle gare di auto da turismo (TCR 24H Series).
Anche Alessio Fagone fa il suo ritorno nella SKM. Il campione OC Junior 2018 gareggerà per la prima volta nei Senior. Qui incontrerà Florent Panès, un ex concorrente dell'OC Junior che è anche un must.
Il ritorno in KZ2 di due ex campioni
Anche in KZ2 si cerca un nuovo campione. Della generazione dello scorso anno è rimasto solo un pilota, Théo Vaucher. Tra i restanti undici piloti iscritti alla 7 Laghi, tuttavia, ci sono alcuni volti familiari.
Il duello tra André Reinhard (campione 2018) e Nicolas Rohrbasser (campione 2017) è particolarmente emozionante. Oltre a loro, vanno tenuti d'occhio Marco Bellanca e Matteo Mazzuchelli, che vogliono rendere la vita il più difficile possibile ai due ex campioni del 7 Laghi.
Enea Frey di nuovo in salute
Si cerca anche un nuovo campione nella classe Super Minis. Si sono iscritti 15 piloti e una donna (Chiara Bättig). Enea Frey è uno dei favoriti. Il figlio dell'ex pilota di auto sportive Michel Frey è partito come un motore a scoppio l'anno scorso nella 7 Laghi con tre vittorie di gara.
A causa di una frattura alla mano, ha dovuto fare una pausa negli ultimi due eventi. Nella classifica generale si è quindi classificato solo al 7° posto, una posizione dietro a Sergio Koch, che anche l'anno scorso ha fatto un'impressione positiva come raccoglitore regolare di punti.
Nuovo direttore di gara dalla Francia
Dopo che il precedente direttore di gara Peter Boontjes ha annunciato le sue dimissioni per motivi professionali alla fine della stagione 2019, Auto Sport Schweiz ha assunto il ruolo di direttore di gara per il Campionato Svizzero Kart Autobau 2020. Con il francese Joel Blanc, siamo riusciti a trovare un direttore di gara di grande esperienza a livello internazionale, che ha una solida esperienza negli eventi CIK-FIA.