Hyraze League: gareggiare con l'idrogeno 🎥

È QUESTO IL FUTURO? Hyraze League è il nome della competizione che rappresenterà il motorsport del futuro a partire dal 2023. Gli organizzatori stanno aprendo nuove strade anche per quanto riguarda la modalità sportiva. Il breve video spiega i retroscena del primo campionato automobilistico interdisciplinare. Anche il fondatore della HWA Hans Werner Aufrecht dice la sua. Le gare della Hyraze League (da Hydrogen for hydrogen) [...]

Il breve video spiega i retroscena del primo campionato automobilistico interdisciplinare. Anche il fondatore dell'HWA Hans Werner Aufrecht esprime il suo parere.

Le gare della Hyraze League (da Hydrogen per idrogeno) si svolgono con auto a idrogeno da 800 CV. L'energia per la guida senza emissioni è fornita dall'idrogeno verde, che viene convertito in elettricità per i quattro motori elettrici nelle due celle a combustibile delle auto da corsa.

Riduzione dell'inquinamento da polveri sottili
La polvere dei freni prodotta non fuoriesce in modo incontrollato nell'ambiente, ma viene raccolta nel veicolo e successivamente smaltita in modo ecologico.

Pneumatici speciali sviluppati a partire da materie prime rapidamente rinnovabili assicurano inoltre che l'usura dei pneumatici sia ridotta al minimo. Insieme a un numero strettamente limitato di pneumatici, i partner del progetto promettono una riduzione significativa dell'inquinamento da particolato.

Il sistema steer-by-wire implementato nel veicolo controlla lo sterzo con impulsi puramente elettronici. Il collegamento meccanico tramite il piantone dello sterzo non è più necessario.

Sport motoristici virtuali e reali combinati
Le squadre hanno due piloti per ogni auto: uno per le gare reali e uno che partecipa agli eventi e-sportivi che contano anche per il campionato. I risultati di entrambe le gare contano allo stesso modo per la classifica del campionato.

Alla fine, una squadra sarà incoronata vincitrice assoluta di entrambe le discipline. Mentre le gare di simulazione e gli esports continueranno a prosperare di per sé, questo campionato interdisciplinare è una novità assoluta nel campo degli sport motoristici.

Resta da vedere se le auto della Hyraze League gareggeranno su pista tra tre anni. Almeno questo è l'obiettivo dei promotori.

Nessuna competizione aerodinamica
Parte del concetto generale è anche la deliberata rinuncia alla deportanza aerodinamica. Questo dovrebbe garantire maggiori emozioni e manovre di sorpasso in pista.

L'assenza di deportanza garantisce un maggiore spazio di frenata che, oltre all'aspetto sportivo, va a vantaggio dell'ottimizzazione del recupero dell'energia attraverso il recupero. L'energia raccolta durante la frenata viene temporaneamente immagazzinata in batterie compatte ad alte prestazioni.

Le parti della carrozzeria sono realizzate in un materiale composito di fibre naturali e possono essere progettate liberamente dai team in base alle proprie idee. In questo modo, ognuno può presentare il proprio linguaggio di design e la propria forma del corpo, indipendentemente dalla serie di riferimento.

Regole chiare nel campo dell'aerodinamica assicurano che non si verifichi una competizione aerodinamica ad alto costo nonostante la progettazione libera della carrozzeria.

La carrozzeria è priva di grandi fronzoli aerodinamici.

Partner multipli
Sotto l'aspetto esteriore, la tecnologia della prima generazione di veicoli si basa essenzialmente su componenti standardizzati sviluppati dai partner tecnologici coinvolti nel progetto, soprattutto Schaeffler e il fornitore di servizi di ingegneria e sviluppatore di veicoli HWA.

Anche l'ADAC, la Dekra, l'Associazione tedesca degli sport motoristici (DMSB) e l'associazione degli e-sport WESA ("World eSports Association") sostengono l'idea. (ampnet/jri)

hyraze-league.com

hwaag.com

(Visitata 122 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento