Renault: la Type B raggiungeva già i 45 km/h
120 anni fa, dopo la Voiturette, Louis Renault produsse uno dei primi modelli di serie al mondo, il Tipo B, che aveva un abitacolo chiuso per proteggere il conducente e i passeggeri in caso di maltempo. Il tetto fisso dava al veicolo un aspetto curioso per gli standard odierni. Il Tipo B era infatti alto quasi quanto [...]
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Il tetto fisso dava al veicolo un aspetto curioso per gli standard odierni. Il Tipo B era alto quasi quanto la sua lunghezza. La lunghezza complessiva di 1,90 metri - circa mezzo metro in meno di una Renault Twizy - contrastava con un'altezza di 1,80 metri.
Renault chiamò questo tipo di carrozzeria "coupé" in riferimento alla carrozzeria. Questo era il nome dato alle vetture con un abitacolo a due posti, il cui conducente, a differenza della Tipo B, sedeva molto in avanti e, soprattutto, all'esterno.
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Velocità massima di 45 km/h
Il secondo modello di produzione Renault riprende in gran parte la meccanica della Voiturette, che era stata prodotta in serie con il nome di Tipo A. Dalla Voiturette riprende la trasmissione cardanica al posto di quella a catena, comune all'epoca. Dalla Voiturette riprese la trasmissione cardanica al posto di quella a catena, comune all'epoca.
Il motore era un monocilindrico da 450 centimetri cubici raffreddato ad aria con una potenza di 2,7 CV. Consentiva una velocità massima di 45 km/h, anche a causa del peso massimo del veicolo di 360 kg.
110 dipendenti a libro paga
Il comfort, fino ad allora sconosciuto, della Tipo B piacque agli acquirenti benestanti e contribuì in modo significativo al fatto che alla fine del 1900 Renault aveva già 110 dipendenti, 50 in più rispetto all'inizio dell'anno.