Pirelli: la stella bianca in un nuovo splendore

STELLA BIANCIA In italiano, Stella Bianca significa stella bianca. Ma nel mondo dei pneumatici è sinonimo di Pirelli e in particolare dell'epoca d'oro del motorsport. Quando 70 anni fa debuttò il Campionato del Mondo di Formula 1 e Giuseppe Farina vinse la prima gara - questo compleanno è stato celebrato il secondo fine settimana di agosto in occasione del 70° [...] Gran Premio.

Quando Nino Farina vinse il primo GP di Formula 1 a Silverstone nel 1950, la sua Alfetta montava pneumatici Pirelli Stella Bianca.

Quando 70 anni fa debuttò il Campionato del Mondo di Formula 1 e Giuseppe Farina vinse la prima gara - il compleanno è stato celebrato il secondo fine settimana di agosto in occasione del Gran Premio del 70° anniversario a Silverstone - il pneumatico della sua Alfa Romeo era un Pirelli Stella Bianca. Era persino contrassegnato da una piccola stella bianca sul fianco: un motivo che condivideva con gli omonimi pneumatici da strada.

Ritorno al primo posto del successo
Come l'Alfa Romeo, anche i pneumatici Pirelli hanno dominato le prime stagioni della Formula 1 in quegli anni, vincendo anche con Ferrari e Maserati e aggiungendo un tocco profondamente italiano agli inizi della serie motoristica più importante del mondo. A tutt'oggi, Alfa Romeo e Pirelli sono l'unico binomio che esiste dall'inizio della Formula 1.

I pneumatici Pirelli F1 slick dell'era moderna si chiamano P Zero. Cinturato è il nome degli pneumatici da pioggia. 70 anni dopo la sua prima gara di Formula 1 a Silverstone, il famoso nome Stella Bianca è tornato nella "casa del motorsport britannico".

Parte della Collezione Pirelli
La Stella Bianca non è stata solo una delle stelle di Silverstone, ma è ancora molto presente su strada. Due anni fa, infatti, è stata ripresentata una versione stradale del pneumatico: come parte della Pirelli Collezione, la famiglia di prodotti di pneumatici d'epoca.

Combinano il look classico con la tecnologia moderna. Il portafoglio Pirelli Collezione è in continua espansione e oggi equipaggia una varietà di auto d'epoca, dalle leggende del dopoguerra ai classici moderni degli anni Novanta.

Il nuovo storico Pirelli Stella Bianca accanto a due moderni pneumatici di Formula 1, in mostra al GP di Silverstone 2020 (Foto: Steven Tee / LAT Images).

Dalla stessa fabbrica
Questi pneumatici sono stati progettati per consentire ai conducenti di auto d'epoca di godere dei loro veicoli come facevano i proprietari originali quando le auto erano nuove. Tutti i pneumatici Pirelli Collezione sono prodotti in quantità limitata, proprio come i pneumatici Pirelli per il motorsport.

Infatti, gli ultimi pneumatici Stella Bianca sono prodotti nello stesso stabilimento specializzato di molti pneumatici destinati alle competizioni. Cosa distingue lo Stella Bianca: È attualmente l'unico pneumatico che Pirelli produce di nuovo nella tradizionale struttura bias-ply dopo anni di produzione di pneumatici radiali.

Nel corso dell'anno verranno lanciate sul mercato diverse nuove taglie, rendendo la Stella Bianca accessibile a un numero ancora maggiore di appassionati di motorsport.

Centrotavola
A differenza degli anni Cinquanta, questa volta le star della Formula 1 non hanno guidato l'iconica Stella Bianca, ma l'hanno solo ammirata da lontano. Ma apprezzeranno comunque la ricca storia che ha reso il loro sport lo spettacolo globale che è oggi. Con Pirelli al centro, fin dall'inizio.

Confronto statistico tra i vincitori del primo GP di Silverstone e della gara del 70° anniversario della Formula 1 del 9 agosto 2020, vinta da Max Verstappen su Red Bull Honda. Solo la marca di pneumatici è la stessa.

pirelli.com

(Visitato 194 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento