Pirelli: la stella bianca in un nuovo splendore
STELLA BIANCIA In italiano, Stella Bianca significa stella bianca. Ma nel mondo dei pneumatici è sinonimo di Pirelli e in particolare dell'epoca d'oro del motorsport. Quando 70 anni fa debuttò il Campionato del Mondo di Formula 1 e Giuseppe Farina vinse la prima gara - questo compleanno è stato celebrato il secondo fine settimana di agosto in occasione del 70° [...] Gran Premio.
Quando 70 anni fa debuttò il Campionato del Mondo di Formula 1 e Giuseppe Farina vinse la prima gara - il compleanno è stato celebrato il secondo fine settimana di agosto in occasione del Gran Premio del 70° anniversario a Silverstone - il pneumatico della sua Alfa Romeo era un Pirelli Stella Bianca. Era persino contrassegnato da una piccola stella bianca sul fianco: un motivo che condivideva con gli omonimi pneumatici da strada.
Ritorno al primo posto del successo
Come l'Alfa Romeo, anche i pneumatici Pirelli hanno dominato le prime stagioni della Formula 1 in quegli anni, vincendo anche con Ferrari e Maserati e aggiungendo un tocco profondamente italiano agli inizi della serie motoristica più importante del mondo. A tutt'oggi, Alfa Romeo e Pirelli sono l'unico binomio che esiste dall'inizio della Formula 1.
I pneumatici Pirelli F1 slick dell'era moderna si chiamano P Zero. Cinturato è il nome degli pneumatici da pioggia. 70 anni dopo la sua prima gara di Formula 1 a Silverstone, il famoso nome Stella Bianca è tornato nella "casa del motorsport britannico".
Parte della Collezione Pirelli
La Stella Bianca non è stata solo una delle stelle di Silverstone, ma è ancora molto presente su strada. Due anni fa, infatti, è stata ripresentata una versione stradale del pneumatico: come parte della Pirelli Collezione, la famiglia di prodotti di pneumatici d'epoca.
Combinano il look classico con la tecnologia moderna. Il portafoglio Pirelli Collezione è in continua espansione e oggi equipaggia una varietà di auto d'epoca, dalle leggende del dopoguerra ai classici moderni degli anni Novanta.
Dalla stessa fabbrica
Questi pneumatici sono stati progettati per consentire ai conducenti di auto d'epoca di godere dei loro veicoli come facevano i proprietari originali quando le auto erano nuove. Tutti i pneumatici Pirelli Collezione sono prodotti in quantità limitata, proprio come i pneumatici Pirelli per il motorsport.
Infatti, gli ultimi pneumatici Stella Bianca sono prodotti nello stesso stabilimento specializzato di molti pneumatici destinati alle competizioni. Cosa distingue lo Stella Bianca: È attualmente l'unico pneumatico che Pirelli produce di nuovo nella tradizionale struttura bias-ply dopo anni di produzione di pneumatici radiali.
Nel corso dell'anno verranno lanciate sul mercato diverse nuove taglie, rendendo la Stella Bianca accessibile a un numero ancora maggiore di appassionati di motorsport.
Centrotavola
A differenza degli anni Cinquanta, questa volta le star della Formula 1 non hanno guidato l'iconica Stella Bianca, ma l'hanno solo ammirata da lontano. Ma apprezzeranno comunque la ricca storia che ha reso il loro sport lo spettacolo globale che è oggi. Con Pirelli al centro, fin dall'inizio.