Jasmin Preisig: "Finalmente ha funzionato".
PRIMA VITTORIA NEL VLN CON UN'AUTO TCR Il 1° agosto non è stato solo un giorno di festa per Nico Müller nel DTM. Anche Jasmin Preisig ha potuto festeggiare una vittoria di classe al Nürburgring, così come Ivan Jacoma. Dopo l'assenza dalle prime tre gare della serie endurance VLN al Nürburgring, la Max Kruse Racing è tornata con le sue due VW Golf [...]

Dopo l'assenza dalle prime tre gare della serie endurance VLN al Nürburgring, Max Kruse Racing ha fatto un impressionante ritorno sulla Nordschleife con le sue due VW Golf - e con le tedesche anche la pilota svizzera Jasmin Preisig.
Nella sessione di qualifiche completamente piovosa, i piloti abituali Andy Gülden e Benny Leuchter hanno piazzato le due VW Golf GTI TCR, modificate per l'uso nella classe SP3T, nelle prime due posizioni della griglia. La gara di quattro ore è iniziata in condizioni di pista miste e si è conclusa con un clima estivo.
Duello interno alla squadra per la vittoria di classe
A metà gara, il veloce ambasciatore del marchio VW di Schwellbrunn ha rilevato la Golf con il numero #10 dal doppio partente Leuchter in testa. Sull'altra vettura, la #333, l'olandese Tom Coronel, che si stava allenando per la gara WTCR di settembre, ha completato uno stint di tre ore dalla partenza prima di passare il testimone a Leuchter.
Gülden e Leuchter si sono staccati dal resto del gruppo SP3T, tagliando il traguardo al fotofinish e assicurando una doppietta alla squadra. La donna appenzellese ha poi potuto festeggiare con Gülden e Leuchter - nel giorno della festa nazionale svizzera.
Jasmin Preisig: "Sono davvero felice! Finalmente sono riuscita a vincere! L'intera giornata è andata molto bene ed entrambe le vetture sono state in testa fin dall'inizio, nonostante le condizioni difficili. È stato molto faticoso a causa del caldo, ma è stato comunque molto divertente. Sono contento che siamo riusciti a portare le nostre prestazioni al traguardo!".

30a vittoria per Ivan Jacoma, premio per il team privato Peugeot
Ivan Jacoma sa da tempo cosa significhi essere un vincitore di classe. Ma il 30° successo alla prima partenza di quest'anno sulla Nordschleife è stato qualcosa di speciale per il boss di Porsche Centro Ticino. Con Kai Riemer come compagno nella 718 Cayman GT4 CS, i due hanno staccato di quasi 70 secondi i dieci avversari della classe Cup3 sulla distanza.
Dopo la sfortuna dell'ultima gara, la Peugeot RCZ di Max Langenegger e Bernhard Badertscher ha avuto bisogno di molto tempo per essere riparata. Anche se viaggiavano in solitaria nella classe SP2T, tagliare il traguardo con un grande trofeo è stata una bella ricompensa.

Altri buoni piazzamenti in Svizzera
In collaborazione con Bonk Motorsport, Hofor Racing ha portato le sue due BMW M4 GT4 a completare i 25 giri in terza e quarta posizione nella classe SP10.
Alla sua prima partenza con il team mathilda racing, vincitore del campionato TCR dello scorso anno (con Frédéric Yerly, che si è preso una pausa nel 2020), Matthias Schläppi si è classificato sesto con due tedeschi nella classe SP3T dominata da Max Kruse Racing.
Anche l'ex Young Driver Gustavo Xavier si è classificato al sesto posto su dodici squadre, a bordo di BMW M240i Racing identiche, con due tedeschi nella classe Cup 5.

Alex Imperatori manca per un soffio il podio
Il miglior pilota svizzero nella gara vinta dai team BMW Rowe Racing e Walkenhorst Motorsport con le loro M6 GT3 private è stato Alexandre Imperatori.
Con il pilota ufficiale Romain Dumas e il Porsche Junior Dennis Olsen come partner, l'uomo di Friburgo (residente a Shanghai), che guida con una licenza cinese, ha concluso al quarto posto assoluto con la più veloce delle due Porsche 911 GT3 R di KCMG, a 50 secondi di distanza dal leader. Questa vettura ha anche stabilito il giro di gara più veloce.
Gli highlights di due minuti mostrano principalmente la decisione nella battaglia per la vittoria assoluta.