Scania: il primo airbag laterale per autocarri
Questo ha davvero senso: la nuova generazione di autocarri Scania può essere dotata di airbag laterali integrati nel rivestimento del tetto sopra le porte, una soluzione unica mai vista prima negli autocarri. Gli airbag laterali Scania offrono una protezione significativamente maggiore per gli occupanti in caso di ribaltamento del veicolo, uno dei tipi di incidente più gravi. Christofer Karlsson, responsabile dello sviluppo [...]
Christofer Karlsson, responsabile dello sviluppo del sistema di sicurezza Scania: "L'uso delle cinture di sicurezza è essenziale per il funzionamento dei sistemi di sicurezza e per garantire che il conducente non venga espulso dalla cabina. Il nostro airbag laterale - soprattutto in combinazione con l'airbag per il volante e il tendicintura - garantisce al conducente e ai passeggeri maggiori possibilità di sopravvivenza e conseguenze molto meno gravi rispetto ad altri autocarri."
Svelata la nuova generazione di camion su Internet
Un motivo comune per cui i camion si ribaltano sono le manovre evasive quando il conducente deve evitare altri veicoli o un ostacolo. Se il veicolo esce dalla carreggiata, la capacità di carico è raramente sufficiente e il veicolo può iniziare a oscillare o, a velocità più elevate, addirittura ribaltarsi. Sistemi sofisticati con sensori determinano quando e se gli airbag laterali e gli altri airbag sono attivati. In caso di attivazione, gli airbag si gonfiano immediatamente.
Suggerimento: la nuova generazione di autocarri Scania sarà presentata online il 23 agosto. Il lancio può essere seguito su nextgenscania.com.
www.scania.ch
Foto: Fabbrica