Marcel Steiner: nuova era, nuovo look

PRIMO TEST Marcel Steiner ha completato il primo test funzionale con il motore turbo Honda sulla vettura sportiva LobArt. Allo stesso tempo, ha anche dato alla vettura un colore di base diverso e familiare. Il progetto di Steiner Motorsport con Helftec Engineering è iniziato nell'ottobre 2019. Gli specialisti nello sviluppo e nella produzione di prodotti legati al motorsport hanno creato un nuovo motore nella città lucernese di Hildisrieden [...]

La speranza rimane quella di vedere la squadra di Marcel Steiner alla partenza di una salita tra cinque settimane.

Il progetto di Steiner Motorsport con Helftec Engineering è iniziato nell'ottobre 2019. Gli specialisti nello sviluppo e nella produzione di prodotti per il motorsport hanno creato un potente motore turbo da corsa a Hildisrieden, Lucerna, basato su un propulsore di serie della Honda Civic Type R. Il motore è stato sviluppato da Helftec Engineering.

Dal motore 3.0 V8 aspirato al turbo da 1,7 litri.
Ridotta da 2,0 a 1,75 la cilindrata, in futuro sarà consentita nella classe E2 delle auto sportive da competizione fino a tre litri. Una maggiore cilindrata non è consentita in Svizzera e in molti altri Paesi.

A causa della pandemia di Corona e della cancellazione totale delle salite, il team di Lucerna e anche Steiner Motorsport non erano sotto pressione. Sembra che questo abbia dato i suoi frutti. Durante il test funzionale sull'Anneau du Rhin in Alsazia, il turbo LobArt Honda ha funzionato perfettamente, tranne che per il difetto di un sensore.

Per il pilota, tuttavia, questo significava un cambiamento.

Marcel Steiner: "Guidare con un motore turbo è insolito. L'erogazione di potenza è completamente diversa da quella del motore V8 aspirato. Devo prima imparare a guidarlo. Ma per la prima uscita sono abbastanza soddisfatto".

Anteprima prevista in Alsazia
La prossima giornata di test, più estesa, è prevista per il 19 agosto sul Circuit de Bresse. A quel punto, il cinque volte Bergmeister vuole lavorare sul comportamento di guida con il controllo della pista e del lancio. Dopodiché guarderà oltre.

Nel suo garage di Oberdiessbach, Marcel Steiner vende auto Honda. Ora ha anche un motore turbo della Civic Type R nella parte posteriore della sua auto sportiva.

Come galoppata di prova in condizioni di gara, la partenza della International Hill Climb Turckheim-3 Epis in Alsazia è prevista per il primo fine settimana di settembre. Se il numero di casi di Corona non continuerà ad aumentare drammaticamente e le misure di contrasto non saranno inasprite, questa gara vicino al confine dovrebbe potersi svolgere. A quanto pare, molti altri svizzeri si sono iscritti.

Marcel Steiner: "Spero di poter iniziare da lì. Ma per me l'importante è guidare e provare. Il risultato è secondario.

Nuova era, nuovo look
La nuova motorizzazione è accompagnata da una diversa combinazione di colori. In linea di massima, Steiner ha sostituito il colore di base nero con il bianco.

Così il LobArt si ripresenta simile all'Osella FA30, con cui i bernesi conquistarono i primi tre titoli del campionato della montagna otto-dieci anni fa, o al Martini Mk77 usato prima e ancora dopo.

Marcel Steiner: "Un'auto bianca con molti sponsor è più bella in foto di una nera. Appare anche più delicata. Si potrebbe dire: nuova era, nuovo look...".

In bianco e nero con accenti rossi, l'auto e gli sponsor risaltano meglio.

steinermotorsport.ch

 

(Visitata 657 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento