Petrolio del Golfo: memorie di Jo Siffert 🎥
I COLORI LEGGENDARI SONO TORNATI McLaren e Gulf Oil hanno avviato una collaborazione a lungo termine. L'indimenticabile Jo Siffert ha celebrato i successi sulla lunga distanza con la Porsche nella tipica livrea Gulf. Due marchi di successo del motorsport - McLaren e Gulf Oil - stanno visibilmente tornando insieme. Già il prossimo fine settimana, in occasione del GP di Gran Bretagna a Silverstone, l'intero team McLaren F1 [...]
Due marchi di successo del motorsport - McLaren e Gulf Oil - si stanno visibilmente riavvicinando. Già il prossimo fine settimana, in occasione del GP di Gran Bretagna a Silverstone, l'intera squadra McLaren F1 con i piloti Lando Norris e Carlos Sainz e l'intero equipaggio dei box indosseranno i leggendari colori dell'azienda americana di oli minerali.
Una storia di successo a lungo termine
I legami tra Gulf Oil International e McLaren nel campo degli sport motoristici sono iniziati nel 1968 e sono proseguiti fino al successo in Formula 1 e nella serie Can-Am nel 1973, con i due partner che hanno vinto un totale di 40 gare insieme.
Un decennio di successi comuni è iniziato nel 1990 con la vittoria a Le Mans (1995) e la McLaren GTR1 nella famosa livrea blu e arancione. A partire dal prossimo anno, Gulf sarà il fornitore preferito di lubrificanti della McLaren.
Il logo Gulf sarà esposto agli eventi McLaren. Alcuni clienti selezionati potranno far dipingere la propria vettura con i colori del leggendario vincitore di Le Mans.
Due grandi vittorie con Jo Siffert
Il pilota svizzero più importante nelle auto colorate Gulf fu Jo Siffert. A bordo di una Porsche 917K del leggendario team statunitense di John Wyer, il friburghese vinse la stagione 1970 delle auto sportive insieme a Brian Redman alla 1000 chilometri di Spa e in Austria. Siffert ottenne anche altri piazzamenti di rilievo.
Il telaio #024 nei colori Gulf divenne proprietà di Jo Siffert, che morì in un incidente nel 1971. Al suo funerale a Friburgo, un drappo nero fu avvolto intorno a questa vettura, che fu poi venduta in Francia.
Nel 1968 e nel 1969, John Wyer Automotive Engineering trionfò per due volte consecutive alla 24 Ore di Le Mans con la stessa auto e lo stesso telaio, una Ford GT40 con livrea Gulf.
Un filmato uscito nel 2012 ripercorre con scene storiche il Gulf Porsche Team di John Wyer del 1970.
Una star del cinema che si scatena
La livrea blu chiaro e arancione è diventata nota al grande pubblico anche grazie alla sua apparizione nel film "Le Mans" di Steve McQueen del 1971. Da allora, questa vettura sportiva è uno dei modelli più preziosi della storia dell'automobilismo (ampnet/SM).