Bugatti: la Baby II arriva a 828 Nm 🎥

ESCLUSIVA Al Salone dell'Auto di Ginevra 2019, Bugatti ha svelato il suo regalo a se stessa in occasione del suo 110° compleanno: la nuova edizione del modello Baby di grande successo di Bugatti è andata esaurita in pochi giorni. La Baby II Pur Sang, con carrozzeria in alluminio lavorato a mano, è destinata ai collezionisti. La Bugatti Baby originale fu creata nel 1926, quando Ettore Bugatti e suo figlio Jean [...]

Il Baby II Pur Sang, con corpo in alluminio lavorato a mano, è pensato per i collezionisti.

La Bugatti Baby originale fu creata nel 1926, quando Ettore Bugatti e suo figlio Jean decisero di mettere una replica in miniatura della Tipo 35 sulle piccole ruote del figlio minore di Ettore, Roland, per il suo quarto compleanno.

In realtà, era previsto un solo esemplare. Ma il feedback sempre positivo dei clienti che avevano notato subito la piccola Bugatti durante le loro visite a Molsheim fece sì che venisse prodotta una serie. La vettura fu un successo di vendite tra il 1927 e il 1936.

Bambino Bugatti
Andy Wallace, vincitore di Le Mans e collaudatore ufficiale Bugatti, con la Bugatti Baby II.

Nuova edizione per i giovani dai 14 anni in su
Mentre la Bugatti Baby originale era una versione in scala 1:2 del veicolo che portò Ettore Bugatti alla fama mondiale negli anni '20, la nuova Bugatti Baby II offre di più in termini di dimensioni e prestazioni.

Mentre per i bambini di otto anni è già piuttosto difficile entrare nel veicolo originale in scala 1:2, la nuova edizione è stata creata per i giovani dai 14 anni in su.

Carrozzerie in composito
La Bugatti Baby II è disponibile nella versione base con carrozzeria in materiale composito e batteria da 1,4 kWh o nella versione Vitesse con carrozzeria in fibra di carbonio, batteria da 2,8 kWh e sistema di trazione ottimizzato, incluso lo Speed Key come sulla Chiron 1.

La variante Pur Sang, con carrozzeria in alluminio lavorato a mano, è destinata ai collezionisti. Il modello ha la stessa motorizzazione della Vitesse. Per la produzione della carrozzeria vengono utilizzate le stesse tecniche tradizionali della Bugatti Type 35 originale.

Bambino BugattiUna coppia potente come una grande coppia
La trazione posteriore è rimasta, e inoltre tutte le Baby II sono dotate di differenziale a slittamento limitato, freni idraulici ad alte prestazioni e modalità di guida selezionabili.

Il modello base offre due modalità diverse: una modalità principiante con una potenza di 1 kW, in cui la velocità è limitata a 20 km/h, e una modalità professionale con una potenza di 4 kW e una velocità massima di 45 km/h.

Nelle versioni Vitesse e Pur Sang, il guidatore può anche scegliere tra le modalità di guida per principianti e per professionisti, oltre a una guida speciale attivata tramite la leggendaria Bugatti Speed Key per prestazioni extra.

In questo modo è possibile utilizzare un totale di 10 kW e raggiungere una coppia fino a 828 Newton metri alle ruote posteriori.

Fino a 50 chilometri senza ricarica intermedia
Con un peso totale di 230 chilogrammi, i modelli Vitesse e Pur Sang fanno girare le ruote posteriori Michelin già in questa modalità e raggiungono una velocità massima di 70 km/h. A seconda del peso del pilota, la soglia dei 60 km/h viene superata dopo sei secondi.

Con una guida attenta, il modello base può percorrere fino a 25 chilometri senza ricarica intermedia. La batteria più grande della Vitesse e della Pur Sang può arrivare al doppio.

Il conducente può quindi contare su un'autonomia fino a 50 chilometri. A patto di non utilizzare tutta la potenza del Baby II.

Tutte le repliche sono funzionali
Le altre caratteristiche del Baby II includono repliche fedeli e funzionali degli strumenti originali del Type 35 con alcune innovazioni moderne.

Ad esempio, l'indicatore del carburante è stato trasformato in un indicatore del livello della batteria e l'indicatore del livello dell'olio in un indicatore di potenza.

Anche il classico volante a quattro razze è stato ricreato e ora è dotato di uno sgancio rapido per facilitare l'accesso all'abitacolo.

Sul cofano il simbolo del marchio
È presente anche la plancia in alluminio tornito della Tipo 35, con la differenza che gli interruttori "EB" personalizzati per i fari a LED consentono di scegliere tra luci di parcheggio e luci di marcia.

Infine, il famoso "Macaron" Bugatti è impresso sul cofano di ogni vettura, realizzato in argento puro, proprio come la Chiron, ma più piccolo del 25%.

La Baby II è un'autentica Bugatti

Andy Wallace, vincitore di Le Mans e collaudatore ufficiale Bugatti: "Sarebbe facile produrre un'auto come questa con un quarto della qualità. Ma è proprio questo il bello di quest'auto: è assolutamente di alta qualità, un'opera d'arte su ruote. L'auto è impressionante e divertente da guidare, molto simile alla Type 35 originale. Questo la rende un'autentica Bugatti, senza alcun dubbio".

I prezzi del modello base Baby II partono da 30.000 euro, la Vitesse è disponibile a partire da 43.500 euro e la Pur Sang da 58.500 euro.

bugattibaby.com

(Visitato 476 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento