Karen Gaillard: buoni voti per iniziare 🎥
PRIMO PODIO Alla sua prima gara di endurance TCR a Monza, la giovane pilota Karen Gaillard è stata all'altezza delle aspettative. Una settimana dopo, ha conquistato il suo primo podio in Spagna con un prototipo Vortex. I momenti salienti della 12H di Monza riflettono il fascino delle gare di durata. La Topcar Cupra si vede brevemente più volte. Karen Gaillard ha dovuto aspettare a lungo per la sua prima gara automobilistica [...]
I momenti salienti della 12H di Monza contro il fascino delle corse di durata. La Topcar Cupra può essere vista brevemente più volte.
Karen Gaillard ha dovuto attendere a lungo per la sua prima gara automobilistica dopo la vittoria dello Young Driver Challenge 2019. Alla 12 Ore di Monza, la prova della 24H Series che in realtà era prevista per la fine di marzo, ha condiviso la Cupra TCR iscritta da Topcar Sport di Uetendorf con il connazionale Fabian Danz e il tedesco Loris Prattes.
Difetti misteriosi
Il quinto posto nella classe TCR non rispecchia affatto la forza del team bernese. Il trio era a breve distanza dai leader in seconda posizione, nonostante i danni al differenziale, prima che il nuovo alternatore cedesse su quella che era in realtà una vettura completamente ricostruita.
Lo scambio è costato cinque giri. Inoltre, la gara è stata interrotta da un forte temporale proprio nel momento in cui Fabian Danz voleva tornare in pista. Dopodiché, non c'è stato modo di recuperare il deficit.
Elogi e critiche gentili da parte del capo squadra
Dopo tutto, è così che Karen Gaillard ha portato a termine la sua prima gara di endurance e ha ricevuto il massimo dei voti dal suo team manager.
Ronny Jost: "Si è comportata molto bene. All'inizio era un po' riservata. Non voleva commettere errori. È comprensibile quando si è in tre a condividere un'auto. Ma in futuro potrà rischiare un po' di più. Il suo ultimo stint fino al traguardo è stato davvero buono, chapeau!".
Tanta esperienza in pista e fuori
La diciannovenne friburghese ha vissuto appieno il suo primo weekend di gara dopo il debutto nelle corse automobilistiche come finalista Young Driver 2019 nell'agosto 2019.
Karen Gaillard: "Sono arrivata con papà nel camper mercoledì e sono stata orgogliosa di poter guidare la nostra auto sulla storica scarpata di Monza nella parata ufficiale dei piloti dopo la giornata di test di giovedì".
Dopo la sua prima gara di lunga distanza, trae una conclusione principalmente positiva.
Karen Gaillard: "È stato un weekend ricco, in cui ho imparato molto e sono migliorata costantemente. Naturalmente è un po' deludente che avessimo il potenziale per il podio e non l'abbiamo raggiunto. Ma almeno abbiamo visto la bandiera a scacchi dopo dodici ore, cosa che non tutti i team sono riusciti a fare".
Partenza degli ospiti in Spagna
Con poco preavviso, lo specialista della salute di Riaz ha avuto la possibilità di partire in Spagna la settimana successiva. Non con un'ormai familiare vettura da turismo TCR, ma con un prototipo sportivo.
Con il Team Vortex SAS del sud della Francia, le è stato permesso di pilotare due mini gare di endurance in solitaria sul Circuito di Navarra su una costruzione fatta in casa con un telaio tubolare e un motore Chevy V8 da 6,2 litri da 450 CV.
Primo podio
La giovane pilota ha risolto anche questo compito a pieni voti. Nella prima gara, durata circa 50 minuti, ha portato la sua Vortex Light arancione al traguardo, in mezzo alle auto GT4, al terzo posto nella classe C3 e poi è salita sul podio per la prima volta nelle corse automobilistiche.
Nella seconda gara, Karen ha mancato il quarto posto per sette secondi. Il fatto che anche in questo caso non abbia commesso errori grossolani e non abbia rotto nulla la dice lunga sulla sua maturità.
Un buon auspicio
Entrambe le prestazioni, andate bene, hanno rafforzato la sua fiducia in se stessa e risvegliato l'attesa per la prossima gara. Il 5/6 settembre disputerà la sua prima gara di 24 ore con Topcar Sport a Barcellona.
Il team bernese sa come vincere con una giovane come Karen. L'anno scorso, i suoi esperti compagni di squadra monzesi Danz e Prattes, insieme al finlandese Antti Buri e allo zurighese Julien Apothéloz - vincitore dello Young Driver Challenge 2018 - hanno deciso a loro favore la maratona nella classifica generale delle vetture turismo. Anche per il 2020 l'obiettivo è di non perdere nulla.