Simracing: un chiaro secondo vincitore 🎥
VIRTUAL PORSCHE CUP Nella seconda qualificazione per la Swiss Simracing Series 2020, 20 avversari sono stati impotenti di fronte a Fabio Lomartire. Questa volta, la Porsche 911 GT3 Cup è stata guidata sul Nürburgring virtuale. I momenti salienti della seconda qualifica. Co-commentatore è stato il vincitore di Le Mans Marcel Fässler. Nel secondo dei tre eventi online della Swiss Simracing Series 2020, il riscatto era all'ordine del giorno. Dopo [...]
I momenti salienti delle seconde qualifiche. Co-commentatore il vincitore di Le Mans Marcel Fässler.
Nel secondo dei tre eventi online della Swiss Simracing Series 2020 è stato chiesto il riscatto. Dopo che Fabio Lomartire, Sylvain Villet, Pascal Jutz, Jürg Aeberhard e Gian Teufen avevano abbandonato l'ultima gara virtuale a Brands Hatch o avevano mancato per un soffio la qualificazione alla finale del 6 dicembre, hanno avuto la loro seconda occasione sul circuito virtuale del Nürburgring.
Sotto l'occhio vigile dell'associazione
Ma anche la competizione non si è addormentata e ha dato filo da torcere ai cinque "recidivi". Per garantire che tutto si svolgesse secondo i piani, la gara virtuale è stata supervisionata da Auto Sport Schweiz e giudicata in diretta dalla Game TV. Il direttore di gara Alexander Maag ha preso le decisioni in accordo con il professionista Marcel Fässler.
Frazioni di secondo decisive
Sul tracciato sprint di 3,1 chilometri ci sono diverse sezioni in cui si può recuperare molto tempo, ma anche perderne un po'. Nella sessione di qualifiche di 15 minuti, l'azione era già molto intensa. La gara è stata altrettanto dura.
Soprattutto verso la fine della sessione la situazione si è fatta molto serrata. I primi dieci piloti erano a un secondo di distanza l'uno dall'altro. Con 1'26.638 Fabio Lomartire ha piazzato la sua Porsche GT3 Cup virtuale in pole position. Fabian Puorger è stato battuto per un solo millesimo. Pascal Jutz, Sylvain Villet e Lukas Eugster erano dal quarto al quinto posto sulla griglia.
Fase iniziale turbolenta
Nei 20 minuti di gara, Fabio Lomartire non ha lasciato nulla di intentato. Fin dall'inizio si è staccato dal resto del gruppo. Jutz, Puorger e Villet, invece, si sono scontrati già alla curva 2, all'ingresso della Mercedes Arena. Mentre Jutz e Puorger sono finiti in testacoda e hanno terminato la gara al 18° e 16° posto, Villet si è salvato e ha proseguito in P2.
Dopo di che, per molto tempo, non è successo nulla di particolare. Le posizioni sono state conquistate e tutti hanno cercato di mettere pressione al pilota davanti. Solo nella fase finale della gara ci sono stati dei cambiamenti.
Prova di forza per il terzo posto
Yann Zimmer, partito dalla P5, stava riducendo il distacco da Lukas Eugster, che fino a quel momento si trovava in terza posizione. Nell'ultimo giro si è arrivati alla resa dei conti.
Eugster - che nella sua vita agonistica reale guida un'auto sportiva Ligier-Honda negli slalom - ha sorpassato una vettura in attesa di un giro, l'ha toccata leggermente nella Mercedes Arena e ha dovuto girare nell'erba. Zimmer è stato immediatamente sul posto e ha conquistato la P3.
Lormatire ha quindi vinto davanti a Villet e Zimmer. Sono anche i tre finalisti della categoria Standard.
Vincitore della categoria
Con le posizioni 6, 14 e 17, Fabian Eggenberger (specialista di slalom della Suzuki Swiss Racing Cup), Marc Haettenschweiler e Hanspeter Winter si sono assicurati un posto nella classifica Ü40.
Franziska Martig, che ha partecipato alla RacingFuel Academy di Horgen, sarà l'unica rappresentante delle donne alla finale nel Centro Porsche di Schlieren.
Registrati ora!
La prossima sessione di qualifiche si svolgerà il 14 agosto sul circuito virtuale di Spa-Francorchamps. Chiunque voglia partecipare deve registrarsi al seguente indirizzo Collegamento iscriversi. Tutte le condizioni di partecipazione sono elencate anche sulla homepage ufficiale.
Volete registrare l'intera gara al Nürburgring su Game TV e gli highlights da Brands Hatch? Il tutto con il ricco audio Porsche? Eccola qui.