Impulso all'apprendistato: effetti della crisi

Le aziende di apprendistato sono molto più ottimiste sulla situazione dei giovani rispetto alla fase di blocco. I sondaggi hanno attualmente mostrato un'evoluzione assolutamente positiva. Mentre all'epoca erano occupati il 77 e l'81% dei posti di apprendistato offerti, a giugno la percentuale è salita all'88% rispetto ad aprile e maggio. Questa è la conclusione del terzo sondaggio [...].

Apprendistato
A giugno, oltre l'86% degli apprendisti svizzeri lavorava normalmente nella propria azienda di apprendistato.

Mentre all'epoca erano occupati il 77 e l'81% dei posti di apprendistato offerti, a giugno la percentuale è salita all'88% rispetto ad aprile e maggio. Questa è la conclusione della terza indagine dell'"Apprenticeship Pulse".

Uso limitato nell'insegnamento
Per fare un confronto: a maggio era il 77%, ad aprile il 64%. Solo uno su dieci (17% a maggio, 25% ad aprile) ha ancora un incarico limitato nella propria azienda di apprendistato locale.

È diminuita anche la percentuale di studenti con compiti a casa e in ufficio: nel settore professionale dei "veicoli", il 92% degli studenti svolge il proprio lavoro normale. Campi professionali come "natura", "costruzione" o "tecnologia edilizia" hanno valori più alti.

Competizione con i professionisti
Gli studenti dell'ultimo anno devono affrontare due sfide importanti: In primo luogo, gli esami finali possono svolgersi solo parzialmente; in secondo luogo, gli studenti dell'ultimo anno di formazione si trovano nella fase di transizione dall'apprendistato al mercato del lavoro e quindi in competizione con professionisti esperti quando si tratta di trovare un lavoro.

Preoccupazioni con i giovani con difficoltà di apprendimento
Ciò si riflette nei risultati dell'"Apprenticeship Pulse" di giugno. Le aziende di formazione intervistate continuano a ritenere che gli effetti della crisi avranno un leggero impatto sul completamento degli apprendistati.

I giovani con difficoltà di apprendimento sono particolarmente preoccupati. Il 56% delle aziende di apprendistato intervistate ha dichiarato che attualmente è più difficile trovare lavoro.

Il 27% valuta la situazione come paragonabile a quella dell'anno precedente, per l'1% è diventata più facile e il 16% non può esprimersi in merito.

Sondaggio mensile sulle aziende di formazione
Il progetto di ricerca esamina mensilmente e per un anno l'impatto della crisi sulle aziende di apprendistato e sui giovani - prima dell'apprendistato, durante l'apprendistato e poco prima del loro ingresso nel mercato del lavoro.

L'"Apprenticeship Pulse" è stato lanciato dal Politecnico di Zurigo in collaborazione con la piattaforma di apprendistato Yousty.

agvs-upsa.ch

(Visitato 109 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento