Calendario 2020: ci sono ancora delle gare
SPERANZA A SPESE DI CANCELLAZIONI Anche lo slalom di Drognens e il Bas Monsieur non si svolgeranno nel 2020. Tuttavia, i piloti e gli appassionati svizzeri hanno ancora qualche evento in Svizzera. L'Association des Courses Automobiles Fribourg (ACAF) ha mantenuto a lungo l'organizzazione del suo slalom presso l'armeria di Drognens. Ad eccezione del 2020, la [...]
L'Association des Courses Automobiles Fribourg (ACAF) ha mantenuto a lungo l'organizzazione del suo slalom nell'armeria di Drognens. Con l'eccezione del 2020, lo slalom del Romont si svolge sempre lì in estate.
I militari hanno l'ultima parola
Tuttavia, cause di forza maggiore dovute alla pandemia di coronavirus hanno costretto il team di Friburgo a cancellare l'evento previsto per il 26/27 settembre. La data cadeva tra la prima e la seconda settimana di scuola reclute.
Tuttavia, nell'esercito si applicano misure igieniche e sanitarie rigorose. Ad esempio, non sono previsti giorni di visita o altri eventi come spettacoli militari o aerei fino a nuovo avviso.
Sarebbe quindi incoerente autorizzare un evento sportivo su un poligono militare. Le autorità militari hanno quindi ritirato l'autorizzazione per l'evento tradizionale - precedentemente noto come Slalom de Clôture senza status di campionato.
Anche il Bas-Monsieur non tornerà prima del 2021
Di conseguenza, tutte le salite e gli slalom iscritti al Campionato svizzero nel calendario ASS sono stati cancellati per quest'anno.
In seguito alla cancellazione di Drognens, con cui il team di Neuchâtel aveva previsto di fare squadra, la Scuderia Tayfin ha deciso di annullare anche il mini slalom Bas-Monsieur dell'11 ottobre, particolarmente apprezzato dai piloti LOC e REG. La 66a edizione del "Campionato mondiale dei tre angoli" si svolgerà quindi solo nel 2021.
Primo slalom da corsa 2020 in Alsazia
Tuttavia, gli organizzatori mantengono due eventi REG. L'ACS di Zurigo terrà il suo slalom sull'Anneau Rhin in Alsazia il 29 agosto, secondo il programma originale.
Questa gara farà parte della Lotus V6 Cup Suisse. Come a Hoch-Ybrig (dove per il resto si è svolta solo una sessione di allenamento di slalom), i piloti Suzuki parteciperanno anche a una gara interna senza status di Coppa.
Lo slalom Squadra Mosquito, che si terrà il 25 ottobre presso il piccolo campo d'aviazione di Wangen SZ, segna la tradizionale conclusione della stagione. Tuttavia, come per tutte le gare ICSM, di solito sono ammesse alla partenza solo le vetture omologate per la circolazione stradale.
Come rapportiNel fine settimana del 12/13 settembre a Lignières si terranno anche uno slalom e una prova a tempo. Tuttavia, questo evento sportivo di club senza licenza non sarà incluso nel calendario ASS.
Due salite storiche in programma a settembre
Ma gli appassionati di gare in salita non devono deprimersi (ancora). Il direttore di gara Ueli Schneiter e i suoi colleghi del comitato organizzatore stanno lavorando ai preparativi per la 16a Arosa ClassicCar, che si terrà dal 3 al 6 settembre.
Il Bernina Gran Turismo, aperto anche ai veicoli storici, è in programma sulle Alpi dal 17 al 20 settembre. Di solito si registra una forte partecipazione internazionale nel campo dei partecipanti, che è limitato a 80 veicoli. Resta da vedere fino a che punto questa partecipazione potrà essere ancora presente nel 2020 e come ciò influirà sull'organizzazione.
La gara di Cross di San Michele è stata rinviata al 2021
Anche la cronoscalata da Root a Michaelskreuz, sopra il lago di Zugo e il lago dei Quattro Cantoni, prevista per il primo fine settimana di ottobre, è stata annullata. La 6a gara di Michaelskreuz per auto e moto storiche è stata rinviata al 9/10 ottobre 2021.
Per evitare uno scontro di date con la Svizzera centrale, l'Equipe Bernoise ha spostato lo slalom di Ambrì al secondo fine settimana di ottobre. Sarebbe stata una perdita di tempo. La squadra bernese ha ora annunciato due giornate di prova di slalom per il 10 e l'11 ottobre 2020 e spera che almeno il tempo in Ticino sia favorevole.
Rally-SM con tre turni
I piloti di rally svizzeri possono davvero spingere sull'acceleratore in tre eventi, due dei quali si svolgeranno in Svizzera. Dopo l'apertura ritardata della stagione a Morzine, vicino al confine (Rallye Mont Blanc), a sud-est di Ginevra, il Rally del Ticino del 25/26 settembre e il Rallye International du Valais del 15-17 ottobre sono nel programma del ristretto campionato svizzero.
Tuttavia, il calendario è provvisorio e deve essere trattato con cautela fino a quando non saranno disponibili le gare e non si conosceranno tutti i dettagli. In ogni caso, c'è ancora la speranza che i motori da corsa rombino ancora in Svizzera tra la fine dell'estate e l'autunno 2020.