Maserati: la Ghibli arriva in versione ibrida 🎥
IN TREND Più potenza con meno consumi ed emissioni ridotte: la nuova Maserati Ghibli combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri con tecnologia multi-air e un sistema mild hybrid a 48 volt. La Maserati Ghibli Hybrid offre più potenza con consumi ed emissioni ridotti. Insieme, il propulsore ha una potenza di 330 CV e rende la Ghibli Hybrid veloce 255 km/h. Sprinta in [...]
La Maserati Ghibli Hybrid offre più potenza con minori consumi ed emissioni ridotte.
Insieme, il propulsore ha una potenza di 330 CV e rende la Ghibli Hybrid veloce 255 km/h. Lo sprint da zero a 100 km/h avviene in 5,7 secondi. Ciò significa che l'italiana raggiunge quasi il livello di prestazioni del motore V6 da 350 CV della Ghibli, ma richiede il 25% in meno di carburante.
Restituzione dell'energia alla batteria
Il sistema a 48 volt della Maserati è composto da un motorino di avviamento a cinghia (RSG in breve), una batteria ad alta tensione, un compressore elettrico e un convertitore DC/DC. L'RSG funge da alternatore e consente di restituire energia alla batteria durante le fasi di decelerazione. Questo alimenta l'e-compressore del motore, che lavora insieme al classico turbocompressore.
Il compito dell'e-compressore è quello di supportare il turbocompressore nello sviluppo della potenza del motore nella gamma dei regimi inferiori.
Sistema multimediale con assistente intelligente
La Ghibli Hybrid beneficia delle modifiche apportate a tutta la gamma per il model year 2021, tra cui un sistema di riconoscimento vocale in grado di controllare funzioni come il climatizzatore, le impostazioni del veicolo e la navigazione.
Nuovo è anche il sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il suo display HD è stato ingrandito.
Pomello in alluminio forgiato
La leva del cambio, ridisegnata, è un elemento che attira l'attenzione sulla console centrale. Per cambiare marcia manualmente, si sposta a sinistra o a destra; la modalità di parcheggio si attiva con un nuovo pulsante P.
Nuovi sono anche i pulsanti della modalità di guida e il caratteristico comando rotativo in alluminio forgiato per il volume dell'audio.
La Ghibli Hybrid sarà prodotta nello stabilimento Maserati di Grugliasco, vicino a Torino, a partire dall'autunno 2020. Il prezzo partirà da circa 80.350 franchi.