Motorsport: buon debutto per Jasmin Preisig

Il debutto di Jasmin Preisig nell'ADAC TCR Germany è stato incoraggiante. La prima donna di questo campionato farà la sua prossima apparizione con l'Opel Astra TCR alla finale di Hockenheim. Come riportato una settimana fa, la donna di Appenzello ha dovuto attendere a lungo per la sua prima partenza con l'Opel Astra TCR ed è stata poi [...]

Sorriso soddisfatto: Jasmin Preisig non si è comportata male alla prima del TCR, convocata con poco preavviso. È riuscita ad abituarsi alla nuova attrezzatura in due sessioni di allenamento di mezz'ora.

Come riferito una settimana fa, l'appenzellese ha dovuto attendere a lungo per la sua prima partenza con l'Opel Astra TCR ed è stata comunque sorpresa di ritrovarsi al quinto round dell'ADAC TCR Germany al Nürburgring con poco preavviso. Così ha potuto abituarsi alla sua nuova macchina solo nelle due sessioni di prove di mezz'ora. I suoi tempi in qualifica sono stati sufficienti per ottenere il 18° posto sulla griglia di partenza di entrambe le gare, ma considerando la densità delle prestazioni, non ci si poteva aspettare molto di più. Così, 20 dei 21 concorrenti, tra cui lei era la prima donna, si sono piazzati entro gli 864 millesimi in qualifica! In entrambe le gare Preisig ha sperimentato i rigori delle corse per auto da turismo, come aveva fatto due anni fa nella Scirocco Cup.

Non le è stato regalato nulla, la sua nuova Opel Astra ha ricevuto qualche graffio a causa di un contatto più o meno leggero. Ma con due tredicesimi posti, ciascuno a pochi secondi dalla top ten, la svizzera può ritenersi soddisfatta. "Considerando che, a differenza di tutte le mie avversarie, ero per la prima volta a bordo di una vettura TCR (due litri turbo a trazione anteriore con circa 330 CV), mi è sembrata una buona prestazione", pensa. Soprattutto perché da metà alla fine di gara 2 ha girato con gli stessi tempi dei primi cinque.

Nessun regalo: la densità di potenza nel TCR Germany è enorme. In mezzo a tutto ciò c'è l'Opel Astra di Jasmin Preisig con il numero di partenza 17, davanti al collega belga Pierre Yves Corthals con il numero 23.
Nessun regalo: la densità di potenza nel TCR Germany è enorme. In mezzo a tutto ciò c'è l'Opel Astra di Jasmin Preisig con il numero di partenza 17, davanti al collega belga Pierre Yves Corthals con il numero 23.

Prossimo appuntamento con la finale del TCR a Hockenheim
Nel frattempo, gli esperti colleghi Opel Javier Villa (E) e Pierre-Yves Corthals (B) si sono piazzati subito al secondo e terzo posto nel debutto dell'Astra TCR in Germania, mentre il loro connazionale Pascal Eberle ha portato la sua Seat Leon TCR a un buon quinto posto nella prima gara.

Preisig rinuncerà alla prossima gara di Zandvoort a favore di test drive per recuperare l'allenamento mancante. Con un po' più di pratica, spera di ottenere i suoi primi punti nel primo fine settimana di ottobre, in occasione della finale dell'ADAC GT a Hockenheim. I tifosi svizzeri incroceranno sicuramente le dita per lei.

www.adac-motorsport.de
www.jasminpreisig.ch
Foto: Archivio

(Visitato 133 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento