Karting: ultimo colpo di coda nel campionato
I piloti svizzeri di kart si recano a Levier, vicino a Pontarlier, per il quinto dei sei weekend di gara. È molto probabile che vengano prese le prime decisioni preliminari nel campionato delle cinque classi. Levier è quasi considerata una gara di casa, dato che la cittadina francese si trova a soli 20 minuti di auto dal confine svizzero, vicino a Pontarlier. Immersa nelle colline del Giura, la [...]
Levier è quasi considerata una gara di casa, dato che la cittadina francese dista solo 20 minuti di auto dal confine svizzero, vicino a Pontarlier. Il kartodromo, immerso nelle colline del Giura, offre numerose opportunità di sorpasso ed è quindi noto per le sue gare emozionanti e attraenti. Le cinque classi - KZ2 shift kart, Iame X30 Challenge Switzerland, Iame X30 Junior, OK Senior e Super Mini (classe giovanile) - avranno ciascuna cinque sessioni di prove cronometrate e tre gare la domenica. Il programma della domenica prevede quindi 15 gare della durata compresa tra 10 e 20 minuti, a seconda della categoria.
Molte inseguitrici hanno ancora la possibilità di vincere il titolo
Nella classe regina KZ2, il 17enne vodese Loïc Vindice è stato imbattibile negli ultimi due eventi. Di conseguenza, è chiaramente in testa alla classifica generale della categoria kart shifter con un vantaggio di 30 punti. I suoi rivali non hanno ancora ammesso la sconfitta. Paul Hökfelt, André Reinhard e Isabelle von Lerber hanno ancora la possibilità di vincere il titolo e faranno di tutto per colmare il divario da Levier.
Savio Moccia è in testa con ben 40 punti
Nella Iame X30 Challenge, Hicham Mazou, Norick Lehner e Alessandro Felber si sono portati in testa alla classifica. Nella X30 Juniors, Savio Moccia ha ancora un netto vantaggio di 40 punti nonostante il fallimento dell'ultimo evento a Vesoul. Con un'altra buona prestazione a Levier, Elias Wigger e Julian Kuwabara-Wagg potrebbero colmare nuovamente il divario e dare vita a un'emozionante finale di campionato a Lignières il 17 e 18 settembre.
Fabio Leimer prenderà la decisione preliminare?
Nella maggior parte delle gare finora disputate, Fabio Leimer, Samuel Weibel e Yannik Klaey sono stati coinvolti in emozionanti battaglie a tre nella nuova classe OK Senior. Grazie alla sua esperienza, il campione 2013 della GP2 si è imposto. "Ma nulla è ancora deciso", dice Fabio Leimer con cautela: "Un singolo errore o un difetto tecnico può cancellare la testa della classifica". Nel campionato Super Mini, Alessio Fagone ha 27 punti di vantaggio su Elia Sperandio, che in primavera è passato alla storia come il più giovane vincitore di una gara SM all'età di dieci anni.
www.motorsport.ch/kart
Foto: Peter Wyss